Sono in cima alla paganella .. Non si vedenulla.. .. Rad!!!! 
vedo, Paganella e Campiglio-val Rendena nebbiose: la colpa è delle piogge delle scorse due settimane, si stà asciugando il terreno ! Consolati, è l'umidità che si alza, tutta afa in meno settimana prossima !
Evidente il fenomeno di evaporazione dalle immagini delle webcam !
Presanella, invece, pulitissima !

P.S. La tua osservazione, tuttavia, è interessante ed utile perchè ci sprona a considerare
TUTTI i fattori che possono influenzare una giornata in montagna.
Io ho imparato, per esperienza, a guardare sempre il vento (direzione e forza) perchè una splendida giornata di sole in alta montagna può trasformarsi in un supplizio con vento forte: inoltre con venti dai quadranti settentrionali, generalmente secchi, avremo quasi sempre cielo pulito, viceversa con venti meridionali sempre umidi avremo sempre cieli sporchi.
Altrettanto dobbiamo imparare a guardare indietro a quel che è successo nei giorni precedenti: precipitazioni elevate hanno intriso di acqua il terreno e questa umidità si libera in presenza di giornate calde e solatie, salendo verso l'alto d'estate (nebbie alte, cielo lattiginoso) o ristagnando a pochi metri dal suolo d'inverno (nebbie basse, galaverna).
Il cielo perfettamente sereno e pulito è un'eccezione e si verifica nelle giornate in cui non c'è scambio di calore tra suolo ed aria (giornate "adiabatiche") e quindi prevalentemente in primavera ed autunno, raramente d'inverno e quasi mai d'estate.