nessuna simpatia per i politici, anzi !
Però è un dato di fatto che in due minuti di tempo nessuno scienziato può fare le previsioni locali per un paese lungo 1200 Km !
Zaia ha pienamente ragione quando dice che il tempo a Trieste è diverso rispetto a Venezia così come è diverso tra il Lagorai ed il Tonale !
ERGO: le previsioni a livello nazionale non servono a niente, anzi possono essere dannose.
Le previsioni a livello regionale dovrebbero essere fatte meglio e, soprattutto, diffuse a dovere. Ma non sono oro colato perchè ogni luogo ha le sue peculiarità e dunque l'orografia è quasi sempre determinante (ecco perchè bisogna avere memoria storica dei luoghi che si bazzicano).
Chi va in montagna o chi fa sport particolari, poi, o impara a farsele per la zona per evidenziare i parametri di proprio interesse (si trova tutto su internet, basta volere e saper cercare nei siti giusti) o si ciuccia quel che viene dato in pasto alla massa che, come noto, si comporta come un gregge di pecore.
La fisica dell'atmosfera è una scienza esatta MA le masse d'aria si muovono trasportate da correnti con direzione e velocità variabili ovvero sono un
sistema dinamico, non statico.
Non per nulla i parametri meteo per l'aviazione vengono aggiornati in continuazione ed un bollettino aggiornato è emesso ogni tre ore.
http://wwwold.meteoam.it/modules.php?name=metarhttp://wwwold.meteoam.it/modules.php?name=theory&type=metar&frame=75P.S. tornando all'attualità QUESTE sono le condizioni attuali del rischio valanghe in Trentino
22 TRENTINO ALTO ADIGE (OCCIDENTALE):
MONTE BONDONE E BALDO 221:[
4] STAZIONARIO
GRUPPO BRENTA ADAMELLO 222:[
4] STAZIONARIO
GRUPPO ORTLES CEVEDALE 223:[
4] STAZIONARIO
ALPI VENOSTE PASSIRIE 224:[
3] STAZIONARIO
MONTI SARENTINI 225:[
3] STAZIONARIO
DOLOMITI SUD-OCCIDENTALI 226:[
4] STAZIONARIO
33 TRENTINO ALTO ADIGE (ORIENTALE):
DOLOMITI NORD-OCCIDENTALI 331:[
3] STAZIONARIO
ALPI BREONIE 332:[3] STAZIONARIO
ALPI AURINE E PUSTURESI 333:[
3] STAZIONARIO
DOLOMITI NORD-ORIENTALI 334:[
3] STAZIONARIO
Allarmanti direi, perchè nessuno le ha evidenziate