Autore Topic: Meteoanomalie  (Letto 1570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Meteoanomalie
« il: 22/06/2013 21:39 »
Oggi,sulla carta....meteo volo,doveva essere un giornata interessante.Al mattino salgo fiducioso in decollo,bello carico anche per la lunga astinenza volatoria,ma devo come tutti accontentarmi di un volo piatto!Malgrado i cumuli in sviluppo,le zone di ombra/ sole abituali generatrici di termiche....niente.Oltre a questo abbiamo dovuto decollare in fretta,prima delle 12 per anticipare il forte vento in agguato ed i rovesci che puntualmente si sono verificati nel pomeriggio.
E' certo che alcune variabili alterano gli schemi consueti,di sicuro le mie capacità di lettura meteo son messe a dura prova!Non ricordo a medio termine una stagione così avara di giornate volabili e nemmeno caratterizzate da così repentine variazioni.Rad, tu che ne dici?

Offline radetzky

  • Moderator
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Meteoanomalie
« Risposta #1 il: 23/06/2013 08:22 »
x quanto concerne ieri, quatto quatto il vento entrato da N da due giorni, per quanto poco percepibile, aveva già spinto in basso le temperature nei bassi strati, tanto che i numerosi cumuli che fiorivano ovunque non hanno generato forti temporali come si pensava ma solo temporaletti locali.
Ergo le ascensionali erano deboli anche nei posti giusti.
A livello stagionale è evidente sia il ritardo che una instabilità accentuata.
Mai visto (a mia memoria, ma ho trovato dati, riferiti alla Lombardia, relativi ai primi decenni del secolo scorso) nevicare il 24 maggio a quote attorno agli 800 metri praticamente su tutte le prealpi.
Settimana scorsa ero in Carinzia ed ho trovato neve bassissima per la stagione ed in quantità industriale.
Questa settimana sono in Friuli e fino a venerdì si scoppiava dal caldo con umidità altissima anche dove è usualmente medio-bassa, ieri si stava bene e stamane il vento da N soffia benino e fa quasi freddo.
A livello statistico forse, se ti interessa, puoi trovare qualche discussione interessante per le tue zone qui http://forum.meteotriveneto.it/forumdisplay.php?22-Microclimi-Triveneti-e-Didattica&s=42a8d3b1f9755c83d4cddd4555a561dd oppure qui http://forum.meteotriveneto.it/forum.php?s=42a8d3b1f9755c83d4cddd4555a561dd

P.S. tanto x avere un metro di misura: AGH parlava di rododendri che cominciano a vedersi, in Carinzia li ho visti tutti chiusi e con boccioli piccoli sia su versanti N che S. Usualmente a fine giugno-prima di luglio sono abituato a vederli in pieno fiore a quote attorno ai 1800m. in zona Gottardo (notoriamente freddissima e nevosissima) !
« Ultima modifica: 23/06/2013 08:58 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Meteoanomalie
« Risposta #2 il: 23/06/2013 13:36 »
Grazie della puntuale analisi!
Per il volo la situazione previsionale è ancora più critica perchè non c'è di peggio che la degenerazioni veloci ed i venti che arrivano all'improvviso.Esattamente quello che è successo in Valsugana questa mattina.
Alla fine ci dovremo abituare a queste variazioni isteriche.

Offline dizzy

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 266
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Pergine Valsugana
Re:Meteoanomalie
« Risposta #3 il: 23/06/2013 22:02 »
E' certo che alcune variabili alterano gli schemi consueti,di sicuro le mie capacità di lettura meteo son messe a dura prova!Non ricordo a medio termine una stagione così avara di giornate volabili e nemmeno caratterizzate da così repentine variazioni.Rad, tu che ne dici?
Secondo me sono le tue capacità di lettura delle stagioni che non funzionano tanto bene. Quando ci sono in giro metri di neve e' INVERNO e si va a sciare, non a volare.

Guarda cosa ti sei perso oggi:

http://dizzy.ath.cx/gm00/scialpinismo/punta-penia-20130623/