GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ARGOMENTI MONTANARI => Meteo in montagna => Topic aperto da: radetzky - 16/01/2009 10:08
-
E' un pericolo che si è evidenziato in questa ultima settimana ed è molto insidioso per chi viaggia in automobile nelle prime ore del mattino.
Su tutto il nord negli ultimi giorni ci sono state notti serene con temperature basse e forti gelate alle basse quote MA con inversione termica ovvero temperature un poco + alte a quote di qualche centinaio di metri. Eventuali passaggi nuvolosi con deboli precipitazioni, a causa dell'inversione termica, non sono nevose MA la pioviggine, al contatto col suolo + freddo, ghiaccia istantaneamente rendendo le strade una vera e propria pista di bob.
In queste circostanze la prudenza non è mai troppa e si apprezzano come non mai i pneumatici invernali.
-
E' un pericolo che si è evidenziato in questa ultima settimana ed è molto insidioso per chi viaggia in automobile nelle prime ore del mattino.
Su tutto il nord negli ultimi giorni ci sono state notti serene con temperature basse e forti gelate alle basse quote MA con inversione termica ovvero temperature un poco + alte a quote di qualche centinaio di metri. Eventuali passaggi nuvolosi con deboli precipitazioni, a causa dell'inversione termica, non sono nevose MA la pioviggine, al contatto col suolo + freddo, ghiaccia istantaneamente rendendo le strade una vera e propria pista di bob
infatti si è sentito in giro che diverse macchine hanno "cioccato"...
Credevo che il fenomeno fosse determinato anche dal caldo durante il giorno che crea quel velo d'acqua che poi ghiaccia di notte...
-
con tutto il sale che spargono tutti i gg? in certi posti, magari all'ombra, potrà succedere... :(