Autore Topic: Ondata di gelo in arrivo?  (Letto 1986 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pistacchio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 678
  • località di residenza: Madrano
Ondata di gelo in arrivo?
« il: 30/12/2013 19:15 »
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=649377751767454&set=a.603201659718397.1073741828.602894173082479&type=1&theater

Esattamente 29 anni fa, in questi giorni, l’atmosfera iniziava a studiare le mosse che avrebbero portato sulla nostra penisola una delle ondate di gelo e di neve più intense della storia degli inverni italiani. Nel giro di una settimana, complice un maestoso fenomeno di riscaldamento stratosferico polare, la configurazione sinottica sull’Europa e sul Mediterraneo cambiò drasticamente: da un dicembre particolarmente mite, si passò ad un mese di gennaio che fino alla prima metà restò, nel vero senso del termine, nella morsa del gelo e della neve.

Voi che ricordi avete?

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.926
Re:Ondata di gelo in arrivo?
« Risposta #1 il: 30/12/2013 20:45 »
Al mattino andavo al lavoro e il custode mi riferiva puntualmente ogni giorno: "Oggi -15... oggi -17, -14... ecc." Si viaggiava su queste temperature. Altro che il "gelo siberiano" di cui parlano adesso. Sull'Adige ricomparvero i lastroni di ghiaccio che avevo visto solo quando ero bambino. Il gelo durò una decina di giorni. Poi una domenica pomeriggio, credo, verso la metà del mese, ricordo molto bene la Vigolana farsi cupa e sparire dentro una nuvola spessa e grigia. La neve venne da là, da sud-est. Cominciò a nevicare, sempre più fitto, prima fiocchi, poi fiocconi, poi scaglie, neve asciutissima. Ogni paio d'ore uscivo a spazzarla via e dopo un po' ce n'era altrettanta. Una cosa mai vista. Nevicò per 4 giorni di fila, praticamente senza interruzione.
Io abito in un complesso di case a schiera, 37 abitazioni. Eravamo entrati un anno e mezzo prima. Restammo tagliati fuori, strada di accesso, di nostra proprietà, di circa 400 metri, non aperta dai mezzi pubblici, che avevano ben altri impegni. Beh, il ricordo più bello è stata la lunga "spalata" di (quasi) tutti i condomini, durata tutto sabato e tutta domenica, fino alla strada pubblica. Uomini che lavoravano di pala e badile, donne che venivano con il caffè caldo e le cibarie, che bellezza! Mai più successo un evento che portò ad una così intensa solidarietà.
Ricordo anche che un giorno, uno solo purtroppo scesi al lavoro con gli sci!!! Robe scandinave!
Ecco alcune foto:

Offline Pistacchio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 678
  • località di residenza: Madrano
Re:Ondata di gelo in arrivo?
« Risposta #2 il: 30/12/2013 20:54 »
Io mi ricordo si tanta neve, ma nulla di trascendentale, se non ricordo male erano un 40Cm. Quantità che ho rivisto solo un altra volta a casa.

Offline radetzky

  • Moderator
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Ondata di gelo in arrivo?
« Risposta #3 il: 30/12/2013 21:15 »
La settimana del grande freddo che precedette la grande nevicata del '85 ero in val di Rabbi (dal 2 al 6 gennaio). Uscivo la mattina alle 8:30 perchè arrivava il giornale (poche copie) e c'erano costantemente -24°C ma era molto secco, lo sentivi solo su naso e bocca (che ghiacciava). L'ultima mattina, ormai abituato a quelle temperature, uscii ed ebbi la sensazione di caldo tanto che aprii la giacca vento: c'era -20°C.
Feci giusto in tempo a tornare a casa il giorno seguente: dal giorno 8 apoteosi bianca, oltre un metro anche a casa !
Con quelle temperature per scaldarci ovvero prendere un poco di sole (eravamo a San Bernardo ove il sole fa appena capolino per meno di mezz'ora la mattina)
andavamo al Coler e poi a Stablasolo dove il sole resisteva per circa un'ora e mezza e tutte le mattine, stesso posto e stessa ora, incontravamo la stessa capriola. Il Rabies era gelato salvo la vecchia sorgente ferruginosa (il Fontanin, che era di fronte l'ingresso e la sbarra di oggi, dove hanno fatto una orribile pseudo vasca circolare in cemento distruggendo la sorgente...)
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !