x quanto concerne ieri, quatto quatto il vento entrato da N da due giorni, per quanto poco percepibile, aveva già spinto in basso le temperature nei bassi strati, tanto che i numerosi cumuli che fiorivano ovunque non hanno generato forti temporali come si pensava ma solo temporaletti locali.
Ergo le ascensionali erano deboli anche nei posti giusti.
A livello stagionale è evidente sia il ritardo che una instabilità accentuata.
Mai visto (a mia memoria, ma ho trovato dati, riferiti alla Lombardia, relativi ai primi decenni del secolo scorso) nevicare il 24 maggio a quote attorno agli 800 metri praticamente su tutte le prealpi.
Settimana scorsa ero in Carinzia ed ho trovato neve bassissima per la stagione ed in quantità industriale.
Questa settimana sono in Friuli e fino a venerdì si scoppiava dal caldo con umidità altissima anche dove è usualmente medio-bassa, ieri si stava bene e stamane il vento da N soffia benino e fa quasi freddo.
A livello statistico forse, se ti interessa, puoi trovare qualche discussione interessante per le tue zone qui
http://forum.meteotriveneto.it/forumdisplay.php?22-Microclimi-Triveneti-e-Didattica&s=42a8d3b1f9755c83d4cddd4555a561dd oppure qui
http://forum.meteotriveneto.it/forum.php?s=42a8d3b1f9755c83d4cddd4555a561ddP.S. tanto x avere un metro di misura: AGH parlava di rododendri che cominciano a vedersi, in Carinzia li ho visti tutti chiusi e con boccioli piccoli sia su versanti N che S. Usualmente a fine giugno-prima di luglio sono abituato a vederli in pieno fiore a quote attorno ai 1800m. in zona Gottardo (notoriamente freddissima e nevosissima) !