0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
dov'è questa splendida chiesetta ?
ma in val di pejo rad!!!
non me la ricordo
per penitenza... Obbligo di pellegrinaggio sotto il Viòz!http://www.archivio.vivoscuola.it/InsegnareImparare/ipertesti/ossana/page8.htmlPS: in pratica vieni da Cogolo e alla fine della valle, prima di svoltare in s a sinistra per Pejo, giri a destra per Malgamare: all'inzio della valletta trovi questa chiesetta.
Grazie, non l'avevo prprio presente !
gli affreschi sono di uno dei Baschenis, credo Cristoforo, padre del più famoso Simone.
bergamaschi di Averara ! Se trovo la foto degli affreschi la metto
come al solito sai più tu di bergamo di quanto ne sappia io
come sai sono BG al 50%
I Baschenis, pittori itineranti bergamaschi, tra la fine del 1400 e il 1500 han affrescato moltissime chiese delle Giudicarie, val di Sole e Val di Non. Pittori popolari, instancabili, originari di Colla, paese della val Averara, che di padre in figlio, e anche zii e parenti vari, han tramandato tecniche pittoriche e iconografie religiose e di devozione popolare portando nelle valli più lontane sia lo stile medievale "semplice" e adatto alla devozione contadina sia un primo accenno di Rinascimento. :-)
come sai sono BG al 50% Pegaja era, evidentemente, un paese ricco per potersi permettere affreschi dei Baschenis, rinomatissimi e ricercatissimi ovunque
no no! I pegajesi, come tutti i solandri dell'epoca, eran povera gente e si indebitavano per far affrescare la loro chiesa. I Baschenis non eran più ricchi di loro. Allontanati dalla Lombardia dove già era arrivato il Rinascimento e lo stile medievale bascheniano era oramai superato, si son diretti nelle vallate a cercar lavoro. Venivano ospitati in fienili e per pagarsi l'ospitalità a volte ricambiavano con qualche affresco che ancora si trova su qualche maso o stalla o casa. Gli affreschi che raffigurano S. Antonio abate, protettore del bestiame, son spesso fatti dai Baschenis. Di solito nello stesso paese c'è la chiesa affrescata e un piccolo affresco sulla facciata di qualche maso.