Autore Topic: [PASUBIO] - Un bel giro circolare dalla Galleria d'Havet per le Creste  (Letto 11006 volte)

Sabato mattina 30.8 al Pian delle Fugazze (mt. 1163) saliamo sul primo pulmino che ci porterà fino  alla Galleria d'Havet a mt. 1797
Non gongoliamo dalla gioia di prendere il mezzo, però evitando 600 mt. di dislivello e 8 km a piedi speriamo di riuscire a fare il giro programmato...quando eravamo più giovani non c'era questo problema  ;)
Dopo la Galleria, percorriamo poco più di un km e prendiamo a sinistra il sent. 398 che si inerpica zig-zagando.

sentiero delle Creste

davanti a noi il Soglio dell'Incudine e Cogolo Alto

Si cammina in cresta e il percorso si snoda tra panorami stupendi che variano di continuo, verso la profonda Valle delle Prigioni, Vallarsa, gruppo del Carega e Cornetto e dall'altra parte verso l'impervia Val Canale, Strada degli Eroi, massiccio del Pasubio.

vista sulla Strada degli Eroi e la Val Canale

vista sulla Vallarsa... e lago Speccheri

Passiamo sotto il Soglio dell'Incudine e proseguiamo sulla mulattiera, il passaggio di un trattino un pò delicato ed esposto è facilitato da una fune, entriamo in una Galleria e usciamo sulla destra, in alto davanti a noi c'è l'ex rifugio militare sul Cogolo Alto e più sotto la Galleria Zamboni che raggiungeremo.

sotto l'Incudine... verso il Cogolo Alto

si entra nella galleria

Galleria Zamboni e Cogolo Alto con il diroccato rif. militare

ingresso Galleria Gen. Zamboni

Incrociamo un cartello "Scaffali della memoria"...breve deviazione per scendere a vedere il piccolo e ben tenuto museo all'aperto di reperti bellici. Lì troveremo un simpatico signore di 80 anni che conosce tutto di queste montagne, racconta che sale spesso in questo luogo e parla della guerra combattuta da suo padre (classe 1887) qui nel Pasubio. E' sempre un piacere ascoltare queste persone... :)

il tricolore svetta nel luogo del piccolo museo

la Val Canale e sulla ds il Soglio dell'Incudine

Ritorniamo sul sentiero e al bivio seguiamo il sent. 105 che ci porterà a Cima Palon a mt. 2232 da dove il panorama spazia a 360°... e poi ai due speroni, uno di fronte all'altro, il Dente Italiano e il Dente Austriaco separati da una forcelletta. Enormi massi franati ricordano la grande esplosione di mine che fece crollare parte della montagna.

Su questi monti sventrati e crivellati da buchi e trincee è impossibile non pensare a quanto cruenta dev'essere stata la Grande Guerra combattuta su due linee del fronte così vicine e alle tante vittime  :( e viene spontaneo parlare con chi sta accanto dell'assurdità della guerra.

Cima Palon mt. 2232

il Dente Italiano

Dente Austriaco

alla Sella tra i Due Denti

uno sguardo all'indietro verso il Dente Italiano dove ci fu la grande esplosione di mine

Continuiamo per il Piccolo Roite e poi giù alla Sella al Piccolo Roite a mt. 2111 dove incroceremo alcune persone salite dal rif. Lancia e con le quali ci fermeremo a scambiare due parole. Stranamente siamo in pochi oggi in giro per queste montagne...

piccola Croce e  Monte Roite

si scende alla Sella del Piccolo Roite

In questi luoghi brulli e solcati da profonde ferite di guerra fa piacere notare qualche bel fiorellino...lo si apprezza ancor più del solito!  :)

Il sent. 105B ci porterà alla Selletta del Groviglio a mt. 2077 e passando davanti alle 7 Croci raggiungeremo poi i ruderi di quella che era la sede del Comando militare e la Chiesetta di S.Maria del Pasubio.

il sentierino verso Selletta del Groviglio

Il meteo finora benevolo comincia un pò a tradirci e sta salendo la nebbia, molto frequente in questi luoghi, ma ormai il più è fatto!
Eccoci alle Porte del Pasubio, all'Arco Romano e al piccolo cimitero...

Al rifugio Papa la visibilità è quasi nulla, sono le 14.30, entriamo sperando che nel frattempo la nebbia si dissolva ma dentro è strappieno di gente e il marito dice subito che gli manca l'aria e che è meglio uscire. Il tempo per prendere qualcosa al volo e iniziamo la discesa per la Strada degli Eroi dove però riuscirò ancora a catturare qualche immagine tra la nebbia che viene e và.

Usciamo dalla Galleria d'Havet che inizia a piovere, copriamo gli zaini e imbocchiamo il sentierino 179 che scende ripido nel bosco verso Malga Fieno (un pò massacra-ginocchia  :'(  ma che ci fa risparmiare strada e ci ripara un pò dalla pioggia). Arriveremo al parcheggio di Pian delle Fugazze dove abbiamo l'auto, giusto in tempo prima di uno scroscio d'acqua davvero forte.

Il giro ad anello partendo dalla Galleria D'Havet è di ca 10 km +  6 per arrivare poi al Passo

Un percorso molto bello, panoramico e interessante che è piaciuto molto sia al marito che a me. Un grazie particolare a Gabi che me l'ha suggerito!  :)

« Ultima modifica: 03/09/2014 12:29 da AGH »

Offline iw6bff

• località di residenza: montecchio Pu
Altro spunto per fare un bel giro, ma ormai per il prossimo anno..................... :(

Offline Theno

Bel giro che non conoscevo!!! Fatto più volte le 52 gallerie ma mai questo giro!
Da provare sicuramente...bello spunto!

Bene...così intanto inizi a pianificarti le prossime vacanze estive quando ritornerai su in Trentino. Ho visto che hai fatto dei bei giretti le scorse settimane nonostante il meteo... :)

Da provare sicuramente...bello spunto!

Conosco poco del Pasubio che sto scoprendo ora e non ho mai percorso le 52 Gallerie,... però ci son stati il  marito e i figli. Penso che mi deciderò anche a fare quell'itinerario  :)

Bel giro Edel  :) Io del Pasubio ho fatto le 52 gallerie da piccolo, per il resto conosco poco o niente. Mi piace, l'ambiente è similissimo al suo fratello meridionale, il Carega, che invece conosco molto bene. Prima o poi passerò anche da lì  ;)

Offline Normanno

• località di residenza: Campagna Lupia (VE)

Ho fatto + volte le 52 gallerie ed è un percorso che vale la pena, questo tuo invece mi è nuovo, interessante!  :)

Grazie Trab :)   del Carega io conosco ben poco, fatto qualche breve escursione proprio in gioventù e non ho nemmeno foto.  Ho tutta l'intenzione di ritornare anche da quelle parti, scegliendo qualche percorso semplice,  ricordo luoghi molto belli.

Offline gabi

Bravissimi  :D e complimenti per la splendida relazione  ;)

Bravissimi  :D e complimenti per la splendida relazione  ;)
Grazie Gabi  :)

Offline P52

Sbagliato  ;) Il Pasubio si gode maggiormente a fine stagione. A prescindere dalle condizioni meteo di quest'anno, con le giornate più fresche il tempo è più stabile e l'aria limpida permette di vedere anche fino a Venezia. Il rifugio Papa chiude a fine novembre, pernottandoci si può agevolmen te compiere la traversata fino al rif Lancia e ritorno anche per setieri diversi.

Offline Franz

Sempre molto bello il sentiero delle Creste...uno dei più panoramici del Pasubio  :-*

Offline iw6bff

• località di residenza: montecchio Pu
Il problema, è che da casa a casa ( Pesaro/Carano ) sono 432 Km ed il mio tempo è abbastanza limitato, ho a disposizione solamente domenica e lunedì, normalmente parto da Pesaro alle 20 per arrivare a Carano intorno all' una, non posso fare " ponti " come gli impiegati di enti pubblici ::) la prossima occasione mi si presenta l' 1, 2, 3 novembre, sperando nel meteo e nell' assenza di contrattempi ::) Va bè accontentiamoci!
La strada delle 52 gallerie, l' ho fatta tre volte, ma questa penso di farla appena possibile...............