GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trentino Orientale => Escursioni estive in Trentino => Monti Lessini - Piccole Dolomiti - Pasubio - Finonchio => Topic aperto da: Steve - 15/10/2010 15:45
-
..se qualcuno ha intenzione di farlo..posso descriverlo.. :D
-
..se qualcuno ha intenzione di farlo..posso descriverlo.. :D
Descrivi descrivi...
-
..se qualcuno ha intenzione di farlo..posso descriverlo.. :D
Fino alla Bocchetta delle Corde il giro l'ho fatto.... Poi però sei sceso verso Raossi.... é quel vallone dove ci sono anche delle vecchie postazioni? L'ho visto dal Roite... Sembrava bello...
-
Partenza: Anghebeni q.649 (Vallarsa)
Arrivo: Raossi q.727 (Vallarsa)
Tempo impiegato: 9.15 h
Distanza percorsa: 22 Km circa
Meteo: 13/10/2010;cielo velato; vento in quota; temperatura mite
Difficoltà: lungo... e abbastanza impegnativo nella seconda parte
Subito dopo l'ultima casa dell'abitato di Anghebeni, a sinistra c'è un piccolo parcheggio da dove parte il sentiero 102 e dove si può parcheggiare la macchina. Dopo un lungo tratto di strada asfaltata nella "Val dei Foxi" si passa davanti alla "Cà d'Austria" (non aspettatevi chissà che...poco meno di ruderi di una casa) e si prosegue dritti. Percorso un chilometro circa la strada diventa bianca e la pendenza comincia ad aumentare (si può notare la traccia della vecchia strada risalente alla Prima Guerra Mondiale). Raggiunta q.1000 si comincia la vera risalita verso la "Bocchetta dei Foxi" a q.1743 (1094 metri di dislivello ca. dalla partenza). Lungo il sentiero si possono immaginare i vari insediamenti creati dagli Eserciti durante la 1^GM notando le varie tracce che sono resistite nel tempo. Dalla "B.tta Foxi" si segue sempre il sentiero 102 sulla destra (nota: il sentiero è stato riaperto da poco dopo la sistemazione causa frane).
[Da tenere presente che sopra di voi c'è il "Monte Testo". In quel tratto se si guarda verso l'alto si possono notare i vari buchi nella montagna da dove spuntava l'artiglieria nemica verso l'"Alpe del Cosmagnon" teatro delle più sanguinose battaglie della Grande Guerra.]
Arrivati alla "Bocchetta delle Corde" q.1894 si prosegue sul sentiero 105/E5 in direzione "Sella Piccolo Roite"-"Cima Palon"-"Rifugio Papa". A q.2000 al bivio si abbandona il s. 105/E5 per prendere il s. 134 in direzione "M.ga Cosmagnon"-"Selletta del Cosmagnon".
[In questo tratto si possono notare sulla destra delle collinette che furono luogo di scontri corpo a corpo tra l'Italico Esercito e quello Austro-Ungarico. Sullo sfondo si vede tutta la cresta del "Sogi" e dei "Roccioni della Lora"]
Giunti alla "Sella del Cosmagnon" si scende leggermente verso destra imboccando il s. 135.
[N.B.: da questo punto in giù, ... ogni Santo aiuta...]
Subito sotto la sella, si trova un anfiteatro naturale circondato da una trincea, a q.1900. (da qui parte il Sentiero Attrezzato "Baglioni" (s. 141 dir. "Val di Fieno"). Tenendosi sulla destra e seguendo il s.135, subito dopo il bivio vi aspetta un assaggino di tutto quello che vi aspetta dopo...tra un salto e l'altro, aggirando un roccione, capirete che dovete andare verso destra. Vi aiuterà sicuramente come punto di riferimento un rudere appollaiato su di un roccione poco più sotto. Da li, sempre verso destra. Sulle cartine che ho consultato non immaginavo che da questo momento in poi sarebbe stato così impegnativo, invece...
Il CENTOTRENTACINQUE, come lo chiamo io, è un sentiero d'arroccamento scavato nella roccia, che non riceve manutenzione da almeno 6/7 anni. Le erbacce regnano sovrane, i mughi spuntano ovunque e i classici segni bianco/rosso non dico che bisogna cercarli, ma quasi. Giunti a q.1800 vi troverete ad un bivio: la risposta giusta è DESTRA!!! NO PER "P:SSO DELL'OMO" Le cartine a volte ti ingannano...ma questa è un'altra storia!!!
Dopo circa un'ora e mezza sospesi tra precipizi franosi e vegetazione quasi amazzonica (nota: c'è anche una galleria dove una frana ha quasi ostruito completamente il passaggio) arrivate a q.1630, sotto la "Cima Mènderle" il sentiero torna ad essere "umano"...classica passeggiata nel bosco di pioppi pur sempre con pendenze interessanti. Dopo 1.30 ore si arriva all'abitato di Raossi e seguendo la strada provinciale per 2.5 Km, attraversando i "Foxi", si raggiunge il punto di partenza.
-
Ho fatto lo stesso percorso anni fa con una variante partendo da Raossi, Costa, valle di Foxi, sentiero 102 e 134 con chiusura dell'anello a Raossi, un po' ostico ma bello.
Quando l'hai fatto?
-
Mercoledì
-
Hai qualche foto?
Se bazzichi la zona, cosa sai della val de l'Omo ?
Io vorrei ripetere un bel giretto che ho fatto in gioventù e cioè:
Giro ad anello, non segnato: Val di bosco scuro, Campanili,Cherle, Val de l'omo, Val prigioni.
Sai darmi informazioni?
-
..ti dirò..purtroppo foto non ne ho fatte..difficile riuscire a farne se dimentichi la macchina fotografica a casa >:( >:(
a prescindere da questo inconveniente posso solo dirti che quando nella descrizione quando dico che a volte le cartine ti ingannano mi riferivo proprio al "P.sso del Lomo".
Io sinceramente ho percorso forse duecento metri del percorso che vorresti fare tu, ovvero dal Passo in direzione del "Monte Cherle-Piano" (c'è proprio una sasso con sopra la scritta a vernice rossa), ma poi mi sono reso conto che stavo sbagliando strada e quindi son dovuto tornare sui miei passi.
Per quello che ho potuto vedere c'era, e ribadisco, c'era un sentiero..adesso è rimasto veramente poco. Anche sulla mia cartina è segnata una traccia, ma nella realtà il sentiero che dovrebbe salire dalla "Vale di Lomo" io non lo ho proprio visto.. probabilmente perchè inghiottito dalla vegetazione. Come scrivevo sopra, anche il sentiero 135, che è segnato, non è proprio ben tenuto...ci sono passaggi abbastanza pericolosi ed abbandonati a se stessi...figuriamoci come potrebbe essere una traccia dimenticata da chissà quanto!!!
Detto ciò mi sento in dovere di sconsigliarti vivamente di farlo.
In alternativa:
Pian delle Fugazze, s. 179(ex399), Soglio dell'Incudine (da dove puoi vedere la Valle di Lomo, delle Prigioni e del Bosco Scuro), tenersi sulla dx sul s.105 fino al Rif. A.Papa, poi giù sul s.300 sotto Punta Favella ed il Sengio dell'Avvocato per rientrare alle Fugazze.
Se vuoi con calma posso calcolarti i Km totali ed i dislivelli..io non lo ho mai fatto, ma è nella mia lista!
-
Ti ringrazio tanto per le precisazioni e approfitto per chiederti cosa ne pensi del sentiero (141) Baglioni :è percorribile con cane al seguito?
-
..personalmente non lo ho mai fatto. L'unica foto che ho (fatta col cellulare) è proprio questa. Scattata a q.1900 è proprio all'uscita dell'anfiteatro naturale che c'è proprio sotto la "Sella del Cosmagnon".
Il cartello rosso indica la difficoltà del s.141 "P. Baglioni" e raccomanda di controllare molto bene l'attrezzatura prima di affrontarlo. Quello di legno dice: "Sentiero Alpinistico Difficile".
Quindi deduco che un cane non riuscirebbe ad affrontarlo.
-
L'ho fatto parecchi anni fa' ma non me lo ricordo particolarmente difficile. La parte attrezzata si riduce a qualche decina di metri di corda fissa ed alcuni pioli per i piedi dove il sentiero è franato. Non vorrei dire cavolate ma mi se ricordo bene la parte "alpinistica" potrebbe essere aggirata dal cane scendendo e risalendo lungo il canalone ma come ho anticipato sono passati parecchi anni e la memoria non è proprio fresca.
Per conoscenza esisteva anche la "cengia Baglioni" proprio sopra parallela sulla verticale del sentiero; sotto alla sommità del Soglio dell'Incudine la galleria Baglioni sfociava su una cengia attrezzata che su un percorso aereo portava fino alla bocchetta del gruppo Lora/Cosmagnon. Ora tale percorso è completamente franato ed impercorribile ma se qualcuno va fino allo sbocco (attenzione) della galleria Baglioni a non saperlo non se ne capirebbe la funzione (collegamento defilato agli austriaci tra Soglio dell'Incudine e roccioni della Lora) e resta sbalorditivo l'immaginarsi dell'arditezza di tale percorso.
-
Attualmente non è consigliabile percorrere il sentiero Baglioni con un cane, a meno che tu non riesca a metterlo dentro lo zaino durante il tratto attrezzato. Non è possibile aggirare la parte con le staffe, in quanto la zona è pericolosamente franosa.
-
Penso proprio che data la nevicata la stagione delle ferrate sia conclusa, almeno per me.
Una curiosità dato che ci sono fior di esperti che seguono questo 3d:
esiste un modo per portare un cane di media taglia su un percorso attrezzato, una qualche imbracatura per assicurarlo, o dico una fesseria?
La mia cagnetta risale ghiaioni per me impossibili e se la cava meglio di me. in qualunque situazione, avendo acquisito una esperienza decennale, se c'è un ostacolo per lei insuperabile, per me è il segnale che non devo proseguire, è la mia guida alpina.
-
scusate l'off topic ma al rifugio ACHILLE PAPA oggi 40-50 cm di fresca!!!!!!!!!!fantastico
-
Penso proprio che data la nevicata la stagione delle ferrate sia conclusa, almeno per me.
Una curiosità dato che ci sono fior di esperti che seguono questo 3d:
esiste un modo per portare un cane di media taglia su un percorso attrezzato, una qualche imbracatura per assicurarlo, o dico una fesseria?
La mia cagnetta risale ghiaioni per me impossibili e se la cava meglio di me. in qualunque situazione, avendo acquisito una esperienza decennale, se c'è un ostacolo per lei insuperabile, per me è il segnale che non devo proseguire, è la mia guida alpina.
Io ho visto scendere dal sentiero dei fiori cane e padrone imbragati.. L'imbrago del cane era una di quelle pettorine che ci sono nei vari pet, poi il suo padrone l'aveva legato alla sua imbragatura con una cordicella. Il cane era di piccola taglia..
-
Io, personalmente, non trovo giusto portare i cani su sentieri attrezzati o ferrate, imbragarli e costringerli a percorrere tragitti che loro, spontaneamente, non andrebbero mai a fare. L'anno scorso due ragazze hanno portato il loro cane sulla ferrata Masaré. Ad un certo punto il povero animale si è bloccato, così hanno dovuto chiamare l'elicottero ed hanno dovuto giustamente pagare una gran bella sorbola di euri ;D
-
Non metterei mai a repentaglio la vita della mia cagnetta.
Quando scelgo un percorso mi informo bene delle difficoltà e che sia fattibile per la mia bestiola, certo che per questo devo molte volte rinunciare ad una gita.
Mi è capitato molte volte a pochi metri dalla meta fare dietrofront o sistemarla dentro lo zaino e fare due volte il tragitto per recuperare le cose. Lasciare da sola a casa la mia compagna a quattro zampe non mi fa gustare la gioia della passeggiata, le rare volte che succede mi guarda in cagnesco per un giorno intero.
-
Io, personalmente, non trovo giusto portare i cani su sentieri attrezzati o ferrate, imbragarli e costringerli a percorrere tragitti che loro, spontaneamente, non andrebbero mai a fare.
parole sante! E' come voler portare la nonna sulla parete sud della Marmolada. Ma che senso ha?
-
parole sante! E' come voler portare la nonna sulla parete sud della Marmolada. Ma che senso ha?
per l'eredità? ::) ;D
-
Pinko adesso son curiosa ... ma la foto della tua cagnetta non la metti ???
o c'è già da qualche parte ???
-
Io, personalmente, non trovo giusto portare i cani su sentieri attrezzati o ferrate, imbragarli e costringerli a percorrere tragitti che loro, spontaneamente, non andrebbero mai a fare.
Io faccio scegliere l'itinerario alla mia cagnetta, di solito ;D
-
Io, personalmente, non trovo giusto portare i cani su sentieri attrezzati o ferrate, imbragarli e costringerli a percorrere tragitti che loro, spontaneamente, non andrebbero mai a fare.
Ho un carissimo amico che da poco ha preso un Border Collie (si scrive così?!!?)
Abitando in Val di Fassa si è informato per entrare ne gruppo cinofilo del Soccorso Alpino. Riporto di seguito le informazioni che ho appreso direttamente da lui.
In primis un'osservazione banale ma asolutamente necessaria: dipende dal cane.
Un chiuaua di sicuro non è animale da portarsi nelle escursioni, e nemmeno un alano da 150 chili, e su questo non ci piove. Per alcune razze, anche di media/grande taglia invece si possono seguire corsi/lezioni per poter far superare eventuali paure all'amico fidato.
Per fare un esempio: un cane non monterebbe MAI su un elicottero...nel caso del Soccorso Alpino, vengono fatte delle giornate di "avvicinamento" per abituare il cane a salire e scendere anche in condizioni non proprio ottimali.
...quindi si, sono favorevole ai cani che fanno trekking, purchè il padrone abbia la consapevolezza delle capacità del proprio amico a quattro zampe!!!
-
Pinko adesso son curiosa ... ma la foto della tua cagnetta non la metti ???
o c'è già da qualche parte ???
Ti accontento, sarebbe bello che i cinofili del forum facessero vedere i loro amici a 4 zampe, non si sa mai che in qualche escursione non ci si possa riconoscere dai rispettivi animali.
Vi presento, con una punta di orgoglio la mia inseparabile amica Bimba, una bastardina ancora illibata, malgrado la sua veneranda età, ha subito diverse operazioni che mi sono costate un occhio, ma per lei non si cosa farei.
-
Ti accontento, sarebbe bello che i cinofili del forum facessero vedere i loro amici a 4 zampe, non si sa mai che in qualche escursione non ci si possa riconoscere dai rispettivi animali.
Vi presento, con una punta di orgoglio la mia inseparabile amica Bimba, una bastardina ancora illibata, malgrado la sua veneranda età, ha subito diverse operazioni che mi sono costate un occhio, ma per lei non si cosa farei.
Bellissima! ;D
Beh, la mia Desy, qui dentro, è abbastanza nota...
-
Bellissima! ;D
Beh, la mia Desy, qui dentro, è abbastanza nota...
più che nota! tant'è che quel famoso giorno, vedendoti sullo Stivo con un altro cane, ho da subito scartato l'idea che fossi tu!
-
Questo è Ringo.. Lo porto con me solo in alcuni giri.. essendo cane da caccia mancato risulta alquanto molesto con gli animali che si possono trovare in montagna.. (ci tengo a precisare che io non sono cacciatore)
-
più che nota! tant'è che quel famoso giorno, vedendoti sullo Stivo con un altro cane, ho da subito scartato l'idea che fossi tu!
Eh già! Ha fatto l'errore di star male ed ora, prima che la sua signora padrona si fidi a rimandarla in montagna, passerà del tempo... :-\
-
tenerissima Bimba
bellissimi i vostri cucciolotti ;)
-
le rare volte che succede mi guarda in cagnesco per un giorno intero.
;D ;D se ti guardasse in gattesco ci sarebbe da preoccuparsi! ;D
Che invidia....piacerebbe anche a me un cane ma purtroppo non lo posso tenere :-\ massimo un chihuahua che per certi versi è comodo perchè ci sta anche in un marsupio ;D
-
;D ;D se ti guardasse in gattesco ci sarebbe da preoccuparsi! ;D
Che invidia....piacerebbe anche a me un cane ma purtroppo non lo posso tenere :-\ massimo un chihuahua che per certi versi è comodo perchè ci sta anche in un marsupio ;D
Il bassotto di un mio amico, vola col parapendio con il suo padrone :), va in montagna quasi ovunque.. è un piccolo mostro!!
Il cane della mia ex, dopo camminate estenuanti ancora era tutto vispo ... c'hanno na forza...
-
Il bassotto di un mio amico, vola col parapendio con il suo padrone :), va in montagna quasi ovunque.. è un piccolo mostro!!
Il cane della mia ex, dopo camminate estenuanti ancora era tutto vispo ... c'hanno na forza...
hanno una resistenza esagerata, anche se pensi che loro il tragitto lo fanno almeno il doppio del tuo! di solito corrono avanti e indietro senza una minima apparente fatica e poi arrivan sù, ti guardano come chiedendosi "ma perchè ci metti tanto?" e poi ridiscendono come a chiamarti... troppo forti i cani.
un giorno ne avrò uno (qualcuno ha promesso :-* ).
-
hanno una resistenza esagerata, anche se pensi che loro il tragitto lo fanno almeno il doppio del tuo! di solito corrono avanti e indietro senza una minima apparente fatica e poi arrivan sù, ti guardano come chiedendosi "ma perchè ci metti tanto?" e poi ridiscendono come a chiamarti... troppo forti i cani.
un giorno ne avrò uno (qualcuno ha promesso :-* ).
esatto, ti corrono avanti e indietro, ti intralciano durante il cammino come se volessero esortarti a "correre" per giocare... son troppo forti!!
Io ne ho uno, ma non lo ho più io, lo ha mia madre che abita lontana da me.. anche a me piacerebbe, ma con tutte le cose che voglio fare attualmente e la mia età non me lo voglio e posso permettere... cmq sia metto una foto del mio cane così capirete che non è un cane da ferrate :)
-
non è un cane da ferrate :)
averlo dietro mi farebbe camminare più velocemente... ::)
-
cmq sia metto una foto del mio cane così capirete che non è un cane da ferrate :)
:o :o che bello!!sebbene questa razza abbia sempre avuto una "fama" particolare a me è sempre piaciuto...però mi basterebbe la versione ridotta ;D il Pincher ;D ;D ..che cmq ha un bel caratterino ::)
-
io ho amato e amo questo cane alla follia. Ho pianto per lei, ho rinunciato a uscire i sabati sera per starle vicino quando la hanno operata... Penso che emozioni così forti io non le abbia mai avute ma sopratutto io vi prego di modificare il vostro modo di pensare sui dobermann in genere ma su tutti gli animali, NON sono per nulla aggressivi, l'aggressività viene dal padrone.
Io dormivo nel letto con questo cane, non ci crederete ma TUTTE le sere, lei veniva accanto al mio letto, borbottava un pò, poi saliva, io sapevo già quello che dovevo fare, alzare le coperte, lei si infilava sotto e metteva la testa sul cuscino e mi svegliavo la mattina con lei... mi emoziono sempre tanto a parlare di lei e a raccontare questi fatti ma davvero gli animali danno tanto, tanto, tanto, tanto MOLTO di più delle persone, perchè il loro amore non è condizionato da NULLA!!!
Chi ha un cane mi capisce al 100% :)!!!
-
Io dormivo nel letto con questo cane, non ci crederete ma TUTTE le sere, lei veniva accanto al mio letto, borbottava un pò, poi saliva, io sapevo già quello che dovevo fare, alzare le coperte, lei si infilava sotto e metteva la testa sul cuscino e mi svegliavo la mattina con lei... mi emoziono sempre tanto a parlare di lei e a raccontare questi fatti ma davvero gli animali danno tanto, tanto, tanto, tanto MOLTO di più delle persone, perchè il loro amore non è condizionato da NULLA!!!
Dai che bello!lo so che gli animali danno tanto...soprattutto tante soddisfazioni e per la mia esperienza anche animali piccoli che tanti tengono come un soprammobile se gli si sta dietro dimostrano molta + intelligenza di certe persone...
Chi ha un cane mi capisce al 100% :)!!!
magari poterlo avere :-\ purtroppo stando via da casa tutto il giorno non posso tenerne uno e i miei non me lo tengono...quindi :'(
-
Dai che bello!lo so che gli animali danno tanto...soprattutto tante soddisfazioni e per la mia esperienza anche animali piccoli che tanti tengono come un soprammobile se gli si sta dietro dimostrano molta + intelligenza di certe persone...magari poterlo avere :-\ purtroppo stando via da casa tutto il giorno non posso tenerne uno e i miei non me lo tengono...quindi :'(
Stessa cosa per me, io vivo da solo e mia madre a Milano, non avrei il tempo per darli tutte le cure di cui ha bisogno, anche se per esempio sarebbe un'ottimo stimolo per andare in montagna con lui, sempre!!!
Peccato che ho anche altre cose a cui sono legato, come la moto, e non lascerei il cane a casa tutto il giorno in una giornata di sole per andare in moto, forse anche tutto questo rispetto è proprio amore per gli animali!!
Che animale piccolo hai?? Io pensavo proprio ieri sera che per animare un pò casa mia di prendermi un paio di uccellini!!!
-
Peccato che ho anche altre cose a cui sono legato, come la moto, e non lascerei il cane a casa tutto il giorno in una giornata di sole per andare in moto, forse anche tutto questo rispetto è proprio amore per gli animali!!
Mah io fra moto e cane...sceglierei il cane ::)
Che animale piccolo hai?? Io pensavo proprio ieri sera che per animare un pò casa mia di prendermi un paio di uccellini!!!
un uccellino...ma fino all'anno scorso avevo un Lemming, ne ho avuto 3 a dire il vero (in 10 anni) e li ho sempre addomesticati 8)
-
Mah io fra moto e cane...sceglierei il cane ::)un uccellino...ma fino all'anno scorso avevo un Lemming, ne ho avuto 3 a dire il vero (in 10 anni) e li ho sempre addomesticati 8)
La moto l'ho finita di pagare questo mese, dopo 2 anni :) è ovvio che fino a quando c'è la sfrutto al 100%, è una cosa che mi son preso mi piace e voglio ormai portare a termine!!
Purtroppo io esco di casa la mattina alle 8 e rientro alle 19, non saprei proprio a chi affidarlo, col rischio poi che prendo un cane per affidarlo a un'altra persona, quindi piuttosto che farli fare una vita così non lo prendo...