GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ARGOMENTI MONTANARI => Multimedia montagna => Topic aperto da: AGH - 04/04/2008 19:12
-
(http://tev.fbk.eu/VEM/gallery/album/Italy/Trentino/img_1463_ol.jpg)
da http://tev.fbk.eu/VEM/gallery/marmota.pl?photo=Italy/Trentino/img_0013_o.jpg
basta smazzarsi con foto e cartine, con il foto geotagging, procedura su cui sta lavorando la Fondazione B. Kessler (ex IRST), è possibile individuare cime, rilievi, località eccetera, partendo da una foto e indicando la posizione esatta (latitudine e longitudine, quota) dello scatto.
Il sistema, spiegato alla grossa, interagisce con un modello 3d del pianeta messo a punto dalla Nasa, fino a far collimare perfettamente i profili delle montagne con la foto: a quel punto ricavare i nomi delle cime è un gioco da ragazzi :)
http://tev.fbk.eu/TeV/Research/vem.html
http://tev.fbk.eu/VEM/gallery/marmota.pl?album=Italy/Trentino
-
WOW ma sembra una cosa troppo tecnologica, di quelle che vedi nei film che parlano del futuro (o CSI ;D). Le foto nel link sono tue?
-
si abbastanza tecnolgica, si la foto del brenta è mia :)
-
Un giorno provo a farlo con le montagne di casa mia: è incredibile, ne sono circondata eppure non ne conosco i nomi. Sa qui nelle belle giornate si vede il Monte Rosa, ed è l'unica cima a cui sò dare un nome!
-
Bello davvero. Interessante (anche considerando il fatto che tutto è sviluppato con i nostri soldi ;) ...ops, forse questo non si può più dire, ora è fondazione ;D ;D).
Claudia, ma il Monte Rosa, se non sbaglio non ha una vetta, giusto? In realtà si sente sempre parlare di una serie di vette (Polluce, Castore...ecc ecc) dato che il "Monte Rosa" è considerato un massiccio.
Correggetemi se sbaglio...
-
No no è vero, solo che in pratica da casa mia si vede (esattamente a nord) tutta la serie di prealpi lombarde, il resegone (quello del lago di como) e poi mooooooooooolto a ovest, staccato da tutto e solo nelle giornate limpide, il gruppo del monte rosa.