foto da Alto AdigeCASTELROTTO. Spaventoso crollo di roccia e pietre questa mattina su Cima Euringer sul gruppo dello Sciliar, nel comune di Castelrotto, sopra la frazione di Siusi. Una prima scarica di detriti si è registrata verso le 8.30. Una seconda alle 10.30. Da una prima analisi dei geologi sembra che il crollo sia avvenuto sulla punta della cima, accanto ad una via alpinistica. Due alpinisti sono stati sfiorati dalle pietre ma senza riportare conseguenze. Secondo gli uomini del soccorso alpino di Siusi si tratta di uno smottamento di grandi dimensioni, del tutto inusuale per la zona.
La doppia frana è caduta in una delle zone belle (e più battute da alpinisti ed escursionisti) dell’Alto Adige, tra le guglie del Santner (2414 metri di quota) e dell’Euringer (2934), nel gruppo dello Sciliar. Le due torri formano una de delle immagine classiche, da cartolina, delle Dolomiti. La prima scarica verso le 8.30 si è staccata sotto l’Euringer: tre massi di grandi dimensioni accompagnati da una pioggia di pietrisco.
La seconda frana alle 10.30, di dimensioni ancora più grandi. In tutto, secondo una prima stima dei geologi, 2 mila metri cubi di roccia. Il distacco ha investito anche una delle vie più frequentate dagli alpinisti. Due guide alpine di Castelrotto che stavano accompagnando un cliente sono state sfiorate dalle pietre. Nessuno ha riportato ferite. Tutta la zona è stata interdetta.
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2011/08/11/news/dolomiti-grossa-frana-sullo-sciliar-a-cima-santner-4773151