Ciao Massimo, piacere di risentirti innanzitutto, è tanto che non si scambiano quattro chiacchere !
L'areale del Brenta non era + adatto tanto che si erano estinti per mancanza di spazio non antropizzato (dalle altre parti li avevano accoppati perchè non era parco...) ....e poi c'era la barriera quasi invalicabile verso est costituita da Adige, ferrovia ed autostrada che non fu considerata e dove non si pensò ad alcun passaggio costruito allo scopo (ricordo che a Tarvisio ci sono appositi passaggi sotto alla ferrovia ed all'autostrada !)
MA facevano comodo lì come richiamo turistico (ricordi la pubblicità "...le valli dell'Orso" ?)
Ciao Rad, è un piacere anche per me scambiare quattro chiacchiere ma ... ... ... non sono d'accordo su quanto hai scritto!!! :-D
Bisogna innanzi tutto togliersi dalla testa che l'orso si sia estinto a causa dell'antropizzazione del territorio: gli orsi si sono estinti per la caccia su tutte le Alpi ben prima che iniziasse lo sviluppo turistico delle montagne. In Lombardia, ad esempio, gli ultimi orsi sono stati abbattuti nei primi anni del '900 in Valtellina!!! Nelle Giudicarie si era salvata una residua popolazione ma non perché la caccia fosse vietata (è dagli anni '30 che in tutta Italia è vietata la caccia all'orso) e neanche perché ci fosse il Parco del Brenta: quando è stato istituito nel 1967 (e la presenza di pochi orsi è stato uno dei motivi per cui è stato istituito) la popolazione di orsi era già sull'orlo dell'estinzione ... ... ... ma lo era da decenni, ben prima dello sci, delle funivie e dei condomini di Pinzolo e di Madonna di Campiglio. C'è poco da fare, è stata la caccia a distruggere l'orso e se nelle Giudicarie una piccola popolazione è sopravvissuta fino alla fine del secolo vuol dire che l'habitat non doveva essere poi così male ... ... ... tanto è vero che, nonostante l'area non sia più come un secolo fa, sono stati sufficienti pochissimi anni per aumentare del 500% i pochi esemplari reintrodotti.
Questione Adige/autostrada/ferrovia: ti assicuro che tra i biologi la consapevolezza della barriera c'è da decenni; quando sono ricomparsi i primi lupi nelle Alpi occidentali e centrali negli anni '80, c'era la quasi assoluta certezza che provenissero dalle popolazioni appenniniche piuttosto che da quelle orientali, nonostante la strada da percorrere era moooolto più lunga (tutti gli Appennini da centro Italia a nord, poi la Liguria, il Piemonte e la valle d'Aosta e ancora Piemonte ... ... ...), perchè si sapeva che la valle dell'Adige, arrivando da est, era difficilmente superabile.
L'autostrada di Tarvisio è così perchè è stata progettata così ma considera che tra l'una e l'altra ci sono 15 anni di differenza; 15 anni tra l'inizio degli anni '70 e metà anni '80 che, nell'ambito della conservazione della natura, qualcosa (OK, poco!!!) hanno insegnato.