ARGOMENTI MONTANARI > Multimedia montagna

Keinwunder, l'alpinista che non arrivava mai in cima

(1/3) > >>

AGH:
L'appassionante e incredibile storia di Hermann Keinwunder un alpinista tanto dimenticato quanto pazzesco. Uno degli alpinisti più controversi, strani e probabilmente più visionari, nonché assolutamente sconosciuti, della storia dell’alpinismo. Keinwunder non arrivava mai in cima, si fermava sempre un po’ prima. E poi scendeva da dove era salito, anche se erano pareti impossibili.

Il film racconta la vita incredibile e misteriosa di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista del Novecento. Attraverso una ricostruzione storica in stile documentaristico, con interviste ad alpinisti di fama (Manolo, De Stefani, Camanni), specialisti (Agosti, Vallortigara, Patansky) e anche grazie alla scoperta di nuovi materiali d’archivio inediti e straordinari, vengono alla luce le stupefacenti imprese dello scalatore trentino, certamente uno dei perduti padri dell’alpinismo moderno. Ma come mai di Keinwunder non è rimasta traccia? Perché ha voluto, o dovuto, nascondersi al mondo?

kobang:
KEINWUNDER,nessuna meraviglia o nessun miracolo....Una bella e poetica parabola che fa meditare su tante delle emozioni che ognuno di noi vive in montagna,ma anche sui tanti modi per dar senso alla vita quotidiana.
Grazie della segnalazione

piesospinto:
Bello! Un crescendo che ti prende...

Paolo Mulazzani:
GRAZIE 1000, AGH!
Bellissimo.
Io proprio non riuscirei a fare come lui, una volta vicino alla cima, a meno di difficolta' tecniche o di sicurezza.
Nel 1998, sul Deo Tibba (6001 mt) in Himalaya indiano, non ci sono arrivato per meno di 100 metri, bloccato da una parete di roccia e ghiaccio non prevista e per la quale non eravamo attrezzati  >:(


Ma e' stata comunque l'escursione piu' bella della mia vita  :)


Mi sono anche stupito della presenza di Giorgio Vallortigara, che conosco come neuroscienziato, ma dopo ho capito perche' era stato intervistato anche lui.

AGH:
Per me la cima non è così vitale, ma certo non ci rinuncio volentieri se posso :) E' un cimento soprattutto per me stesso, mai in gara con altri

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva