0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
quella in alto:che sia un collage di varie foto ok, fin li ci sono arrivato, anch'io riesco a farle, ma poi non capisco come è stata elaborata. Sembrerebbe quasi un HDR leggero, ma senza l'aspetto artificiale dell'HDR, o una serie di livelli di photoshop elaborati singolarmente in modo diverso uno dall'altro e poi filtrati (ma non credo che sia la terminologia giusta, ho tirato ad indovinare :-P ). I dettagli, l'ampiezza cromatica non possono essere solo frutto della macchina fotografica, giusto? Chi mi può spiegare l'arcano? Mi piacerebbe riuscire a dare qualcosa di più alle mie foto, ma senza dover scattare in RAW e poi andare di HDR, che non mi piace moltissimo, e quella foto ho poroprio quello che cerco anch'io!!
Però... ottima macchina, vedendo la resa della foto. Vorrei anch'io prendere una compatta, per il peso e l'ingombro (la mia macchina pesa più di un chilo, ed è grossa).
... ... ..Mi piacerebbe riuscire a dare qualcosa di più alle mie foto, ma senza dover scattare in RAW e poi andare di HDR, che non mi piace moltissimo, e quella foto ho poroprio quello che cerco anch'io!!
Però... ottima macchina, vedendo la resa della foto. Vorrei anch'io prendere una compatta, per il peso e l'ingombro (la mia macchina pesa più di un chilo, ed è grossa). Pensavo a una Canon g6 usata, se ne trovano parecchie in rete, ma non mi convince affatto il grandangolo, 35. Sto pensando quindi alla TZ5 della Panasonic, che è un più accettabile 28, che con 200 euro si trova. Boh, ci devo pensare un po'.Grazie della risposta!
Io invece vorrei iniziare a fare foto pensando di elaborarle con l'HDR, ma senza esagerare.Credo che l'HDR sia un buon metodo per vedere in una fotografia quello che si percepisce nella realtà con gli occhi.
costicchia
Che macchina/obbiettivi usi?
Si, l'HDR da risultati incredibili, se usato "con testa", altrimenti è solo elaborazione grafica, che niente ha a che fare con la fotografia naturalistica, secondo me. Ma se si impara a usarlo bene si riesce ad avere risultati incredibili, sul range dinamico. E spesso anche solo con un paio di RAWhttp://www.vanilladays.com/hdr-guide/#tools
Chiaritemi questa cosa dell'hdr.. Vorrei mandare in pensione la mia vecchia bridge, e sarei indeciso tra la nikon p100 http://www.nikon.it/it_IT/products/product_details.page?ParamValue=Digital%20Cameras&Subnav1Param=COOLPIX&Subnav2Param=Performance&Subnav3Param=0&RunQuery=l3&ID=9710117 o la canon sx20 http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX20_IS/index.asp.. Nelle schede si vede che la nikon ha questa funzione che si chiama hdr, mentre nella canon non la vedo (neanche nella g11).. Stiamo parlando della stessa cosa???