agli amici del forum, consiglio vivamente di godersi lo spettacolo di domani mercoledì 30 presso l'Auditorium. Sto parlando di "Montagne Migranti" per la regia teatrale di Maurizio Nichetti. In palcoscenico, oltre all'attore Enrico Tavernini, il coro della Sosat e il gruppo misicale "Miscele d'aria" .
da Trentofestival.it :
Un immaginario emigrante trentino, uomo di montagna, viaggiando per il mondo tra la fine dell'800 e la prima metà del '900 porta nella valigia le sue canzoni di montagna nei luoghi tipici dell'emigrazione italiana. Le canzoni ad ogni tappa si trasformano e si contaminano dei ritmi, dei suoni, delle culture di quelle nuove terre.
Montagne Migranti è un vero e proprio musical, un viaggio per il mondo e nella memoria della canzone di montagna. Quattordici motivi tradizionali legati alla montagna vengono riproposti con i ritmi e le sonorità di varie parti del mondo. Sul palco, ad ogni replica, un coro di montagna esegue le canzoni nella versione tradizionale, mentre il gruppo Miscele d'aria le reinterpreta nella versione “contaminata” dal sound e dai ritmi dei nuovi paesi. Lo spettacolo è caratterizzato dalla costante presenza di proiezioni cinematografiche, videoclips musicali ed animazioni.
ho visto le prove poco fa, davvero suggestivo.