Sperando possa interessare a molti, segnalo un'iniziativa a favore dei diritti umani in Tibet per domenica 8 agosto, giorno di apertura delle Olimpiadi in Cina, non certo campione olimpico del rispetto dei diritti umani. Si tratta in pratica di colorare di rosso con un fumogeno il cielo sopra un monte o anche un qualsiasi luogo alto nelle città o paesi, come si può vedere nel link.
www.sadsmokymountains.netIl colore rosso sta a simboleggiare la sofferenza delle montagne e delle sue popolazioni ferite dal degrado, dalla tirrania o dal nostro disinteresse.
Una prima analoga iniziativa ha avuto luogo il 12 maggio 2008 in Italia e nei primi 10 giorni di maggio nel mondo, periodo in cui la torcia olimpica arrivava sull'Everest. Quel giorno, ho avuto il privilegio di assistere senza volerlo all'accensione di due cime, peraltro "modeste", sulle propaggini dell'Altopiano di Asiago verso la pianura, il Monte Cengio e Bocchetta Paù e sono stata contenta di scoprire che ci sono altre persone che vanno in montagna non solo con le gambe, ma anche con la testa e il cuore.
Io stessa non so se avrò la possibilità materiale di partecipare all'iniziativa, ma idealmente sono con loro.
P.S. La foto di Cima d'Asta dell'elenco dei partecipanti è tratta da Girovagando!