UN MORTO E 3 FERITI SU MONTE ROSA
AOSTA - Un morto e tre feriti gravi: è il primo bilancio dell'incidente che si è verificato questa mattina, verso le 8, sotto il Lyskamm, nel massiccio del Monte Rosa. Una cordata composta da quattro alpinisti, di nazionalita' tedesca, è caduta in un crepaccio da circa 4.000 metri di quota.
"La situazione è grave - ha commentato Adriano Favre, responsabile del Soccorso alpino valdostano - e siamo intervenuti solo per codici 'rossi' di estrema urgenza". Le operazioni di soccorso non sono ancora terminate. L'allarme è stato dato dal 118 del Piemonte.
I tre feriti sono stati trasportati a valle con l'elicottero e ricoverati all'ospedale di Aosta, mentre il corpo della vittima è stato composto nella camera mortuaria del cimitero di Gressoney-La-Trinité.
La dinamica è simile a quella dell'incidente del Mont Dolent (Courmayeur), dove nel luglio scorso erano morti 4 olandesi: un alpinista è scivolato ed ha trascinato con sé anche gli altri a cui era legato. Dopo una caduta di alcune centinaia di metri, sono finiti dentro un crepaccio, da dove sono stati estratti dal Soccorso alpino valdostano.