Autore Topic: :-) Sommer in Bernstoler Museum (Valle dei Mocheni)  (Letto 623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Selig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 509
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Sella Giudicarie
:-) A chi piace come me trascorrere un po' del suo tempo a scoprire la bellissima Valle dei Mocheni, ecco qui un po' di news!!!

Dalla newsletter del Bersntoler Museum:
Dopo la sospensione invernale, riapre il Bersntoler Museum.
Le visite guidate al Filzerhof, il nucleo dell'antico maso mòcheno, sono ricominciate a partire dalle domeniche di maggio. Nelle domeniche di luglio e agosto sarà possibile visitare anche la segheria alla veneziana Sog van Rindel in Valcava Balkof, con approfondimenti dedicati al bosco e al legno. E' in progetto inoltre una nuova sezione museale permanente presso la sede dell'Istituto: sarà un'introduzione alla visita della valle e alla scoperta della cultura e delle tradizioni della minoranza mòchena.
Al Filzerhof, in alcuni pomeriggi di luglio e di agosto, artigiani locali mostreranno come si lavora la lana, come si tagliano le "scandole", usate per coprire i tetti degli edifici, come si intrecciano ceste e come si costruisce un krònz, il cappello dei coscritti. Sempre al Filzerhof, nei giovedì pomeriggio di luglio e agosto, saranno proposti laboratori didattici per coinvolgere i visitatori più piccoli. Anche alla segheria i bambini potranno provare a lavorare la pasta di legno nelle domeniche 28 luglio, 4 agosto e 11 agosto dalle 15,00 alle 17,30.
Il 12 e il 26 agosto, invece, sono in programma due escursioni alla scoperta dei luoghi storici percorsi da Musil e dei luoghi metaforici che l'autore descrive come trasfigurazione di luoghi dell'anima.
Oltre alle iniziative del Bersntoler Kulturinstitut/Istituto Culturale Mòcheno, l'offerta culturale della valle prevede percorsi nella miniera Gruab va Hardimbl e presso l'area archeologica Acqua Fredda al passo del Redebus.

Il tutto sul sito http://www.bersntol.it/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=91&s=45&l=IT
Buona estate a tutti!!! Lu
Luisa Tomasi