Da newsletter CAI, segnalo se interessa, un articolo riguardante il progetto di costruire quanto in oggetto da parte del CAI di Vigo di Cadore, chiedendo fondi per ottenere questo.
La segnalazione l'ho messa, sia perchè non conosco la zona e non so quanto popolosa è in termini di bivacchi, vista anche la recente discussione a riguardo in questo sito, ed anche perchè dall'articolo il progetto non sembra, apparentemente stravolgere l'architettura della casermetta, a parte le onduline probabilmente in acciaio, che forse non corrispondono alla verità storica, non mi pare ci siano apparenti stravolgimenti.
Unica nota, da l'impressione di avere più finalità turistiche il recupero delle opere militari, più che conservazione delle stesse.
Rispetto della eventuale temporanea sosta, cito dall'articolo la definizione delle dimensioni, riportata in uno stralcio:
Come ogni bivacco, le sue dimensioni non saranno particolarmente grandi: circa otto metri per tre e mezzo, con otto posti letto, un tavolo e una piccola cucina.
Per il resto rimando alla lettura.
https://www.loscarpone.cai.it/bivacco-vecchio-forte-grande-guerra/