GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ARGOMENTI MONTANARI => Notizie di montagna => Topic aperto da: AGH - 16/06/2016 09:03
-
Il nuovo gestore di Malga-rifugio Conseria in Val Campelle mi comunica che il bivacco di Malga Conseria nell'edificio poco a valle è stato ripristinato e ristrutturato. In questi giorni si sta completando l'arredo, con tavoli e panche. Dispone di stufa, legna, tavolato per dormire al piano superiore. L'aspetto è veramente bello e plaudiamo all'iniziativa che arricchisce di una nuova struttura la rete di bivacchi per l'escursionista in una delle zone più belle del Lagorai-Rava.
La notizia meno entusiasmante è che il Comune di Scurelle ha emesso un'ordinanza per cui il bivacco sarà chiuso quando malga Conseria è aperta, e viceversa. Capisco il tentativo di proteggere gli affari del Comune che ha dato in affitto malga Conseria, che dista 100 metri, ma secondo me è comunque una decisione miope: eventuali bivaccatori sarebbero probabilmente andati comunque a mangiare qualcosa di caldo alla malga, o a fare colazione. In questo modo invece li si induce ad andare altrove, rinunciando anche ad un introito più modesto. Mah. Comunque il bivacco, un tempo in condizioni ignobili, ora è agibile, ben ristrutturato e confortevole.
Le foto sono di Fabiana Pallaoro
La nostra mappa dei rifugi e bivacchi del Trentino (in perenne aggiornamento, gradite segnalazioni)
-
che tristezza, quindi se uno vuole dormire li, non lo può fare, deve aspettare settembre/ottobre quando la Malga chiude e quindi quando nessuno va... Insomma a cosa servirà averlo ripristinato?
-
io come detto non sono d'accordo sulla chiusura, ma almeno ora c'è una struttura accogliente quando malga Conseria è chiusa
-
...Insomma a cosa servirà averlo ripristinato?
Io son dell'idea che bivacchi a un'ora di cammino da un parcheggio non ne dovrebbero esistere, agli escursionisti non servono, servono ad altri: cacciatori, vacanzieri low cost, giovani alcolisti del fine settimana, ecc... che purtroppo hanno l'abitudine di abbandonare immondizia ovunque.
-
Non è detto: uno può partire il pomeriggio o la sera prima, magari partendo da lontano, arrivare al bivacco e il giorno dopo essere già sul posto per fare l'escursione o una traversata
-
Non è detto: uno può partire il pomeriggio o la sera prima, magari partendo da lontano, arrivare al bivacco...
... e trovarlo occupato dai coscritti del 1998 intenti a far festa. ;D
-
ma anche no. Meglio una struttura aperta che una chiusa a priori