Autore Topic: Digitale terrestre in montagna, si prende?  (Letto 6771 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Digitale terrestre in montagna, si prende?
« il: 28/10/2009 12:29 »


Com'è andata la transizione al digitale terrestre, specie nelle valli periferiche e in montagna?
Qui nel pinetano ieri si vedeva quasi tutto, ma la7 appare ancora orrendamente pixelata e a singhiozzo... Molti i canali di rttr, ma molti non funzionanti. E da voi?
« Ultima modifica: 28/10/2009 12:32 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #1 il: 28/10/2009 14:02 »
Com'è andata la transizione al digitale terrestre, specie nelle valli periferiche e in montagna?
Qui nel pinetano ieri si vedeva quasi tutto, ma la7 appare ancora orrendamente pixelata e a singhiozzo... Molti i canali di rttr, ma molti non funzionanti. E da voi?
io son stata in albergo in val di sole lo scorso we e la7 non prendeva neppure là...

Offline iw6bff

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.372
  • località di residenza: montecchio Pu
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #2 il: 28/10/2009 15:01 »
E' da agosto che manco >:(, comunque a Carano si riceve bene tutto, anche le private del veneto le due o tre austriache ( anche se non ci capisco una mazza ) e la7.
Ettore

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #3 il: 30/10/2009 13:31 »
dipende da un sacco di fattori.
intanto dipende verso quali e quanti ripetitori è puntata l'antenna.
io punto solo sulla Polsa perché il finonchio è coperto e non prendo mezzi canali come TCA, RTTR, tutti i canali speciali della rai ecc.
il mio vicino di casa che abita 50 metri più lontano della collina punta anche il finonchio e prende tutto.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Televisione digitale, "spariti" i canali Rai
« Risposta #4 il: 03/11/2009 17:16 »
Televisione digitale, "spariti" i canali Rai
TRENTO. Sono state centinaia le telefonate arrivate negli ultimi giorni a causa della mancata ricezione delle tre reti Rai, soprattutto a Rovereto e Mori, dopo il passaggio alla televisione digitale quando la Rai ha adottato le nuove frequenze Vhf europee. I problemi maggiori si sono registrati nei condomini che ora si vedono costretti a chiamare l’antennista per modificare l’impianto o riorientare l’antenna. E così il Corecom è intervenuto scrivendo all’azienda: «Ripristinate le frequenze».

Il “caso Rai” è cresciuto negli ultimi giorni, quando lo spegnimento dei vecchi segnali analogici nelle zone di Rovereto e Trento ha portato migliaia e migliaia di trentini alle prese con la risintonizzazione delle tv. C’è chi ci è riuscito al primo tentativo, e chi, invece, avendo un decoder vecchio ormai di un paio d’anni ha cercato invano di cambiare la lingua del sistema tv imbattendosi in complicati menu che non hanno permesso l’o perazione. Il risultato? Si vedono un po’ dappertutto centinaia di canali, ma non Rai Uno, Rai Due e Rai Tre. Ovverosia i canali del servizio pubblico che in molti reputano essenziali visto che sopra ci si deve pagare anche il canone. Ma vediamo, nel dettaglio, tutti i problemi di quella che alcuni hanno ribatezzato la “giungla digitale”.

Case singole. Con lo switch off la Rai ha adottato lo standard di trasmissione europeo, con le nuove frequenze Vhf. Alcuni decoder sono già programmati in questo modo, così da risolvere in automatico questi problemi, ma altro no. In generale è necessario “Ripristinare le impostazioni di fabbrica”, poi bisogna «forzare» la ricerca dei decoder sui canali Vhf, secondo lo standard di canalizzazione europeo. Generalmente questa opzione si trova nel “Menù/Impostazioni o Preferenze” sotto “Nazione”. Se lanciando la sintonizzazione automatica (attivando Lcn) questo non fosse sufficiente, si deve procedere con una ricerca manuale. La Rai si trova sul canale 11 a Rovereto o sulla frequenza (219.5 Mhz), mentre a Trento si trova sul canale 9 o sulla frequenza (205.5 Mhz).


Condomini. Problemi con la ricezione Rai è stata segnalata da parte di cittadini che vivono in condomino (soprattutto a Rovereto) e quindi dispongono di un impianto centralizzazato. Questo perché prima il programma Rai 1 si riceveva sul canale E che ora è diventato 11, a Mori era invece sul canale H ora invece è sul canale 5. In questo caso è necessario riorientare l’antenna o modificare l’impianto togliendo i filtri. Insomma, un pateracchio.

Zona Brione. Nella zona nord di Rovereto si sono verificati problemi di altro tipo. Il paese è situato in una buca e le antenne non ricevono bene il segnale né dal Finonchio né dall’i mpianto di Mori. In questo caso i tecnici Rai si sono resi disponibili ad andare di casa in casa per risolvere il problema.

Val di Ledro e Vigolo Vattaro. In queste zone esiste un problema di cambio di banda. Non resta che acquistare una nuova antenna in grado di ricevere il nuovo segnale.

La lettera del Corecom. Il Comitato provinciale per le comunicazioni del Trentino, presieduto da Enrico Paissan, è intervenuto ieri con una lettera alla Rai di Trento nella quale chiedeva un intervento concreto per risolvere i problemi. «Vogliamo segnalare le numerose proteste pervenute direttamente al Comitato che hanno accompagnato il passaggio dal segnale televisivo analogico a quello digitale. Gli utenti denunciano l’impossibilità di ricevere i segnali dei primi canali del servizio pubblico» srive il Corecom. Secondo il Comitato si tratta di un’interruzione del servizio pubblico, che va subito ripristinato anche considerando che su questi canali si è condizionati al pagamento del relativo canone. «Chiediamo quindi se c’è l’opportunità di assumere tutte le iniziative finalizzate a garantire a questi cittadini di usufruire dei programmi del servizio pubblico». Un aiuto che, secondo il Corecom, deve venire anche dalla Provincia.

La risposta della Rai. I vertici provinciali della Rai - per voce del direttore Sergio Pezzola - si sono detti pronti a risolvere i problemi. Ferdinando Andreatta, dirigente di RaiWay spiega che la Rai «si è dovuta adeguare agli standrd europei, utilizzando una banda di frequenza diversa, ma che consente di avere il vantaggio tecnico della multifrequenza. Comunque, senza scendere in tecnicismi, gli utenti che non riescono a risintonizzare il decoder possono chiamare il call center del Ministero

da il trentino
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #5 il: 05/11/2009 12:03 »
LO SWITCH-OFF
Digitale, oscurata la Rai, monta la rabbia a Rovereto

ROVERETO. Doveva essere l'ingresso dolce e indolore in un futuro radioso. Ma a Rovereto il passaggio alla Tv digitale ora sta mostrando tutte le sue spine. Centinaia di famiglie che non vedono la Rai. E finalmente la verità: molti impianti andranno rifatti o almeno sistemati.

Le telefonate in redazione sono decine. Da tutte le zone dalla città, anche se il Brione sembra essere la più tartassata, e da ogni tipologia di utenti: giovani e anziani, chi abita in condominio e chi in case indipendenti. I problemi sono gli stessi: i tre canali Rai che si vedono a singhiozzo o per niente. Discorsi molto simili. Per tutti, il maestro Tullio Dell'Eva: «Prima vedevamo i 4 o 5 canali che ci interessavano. Adesso ne abbiamo 100, che non ci interessano, ma non vediamo più i 3 Rai. Quelli per i quali paghiamo il canone. Ho comprato due decoder, poi un televisore, poi ho chiamato due volte un tecnico per la sintonia. E ancora niente. Ora mi dicono di far rivedere l'impianto: i soldi non li trovo per strada».

E in effetti pare che la fine di tanti proclami rassicuranti sia proprio questa: molti impianti avranno bisogno di essere risistemati. Lo ammette anche Nicola Rossetto, responsabile per il Trentino di RayWay: «Non abbiamo intenzione di fare altro sui ripetitori, non abbiamo miglioramenti da apportare. Il territorio è coperto dal segnale Rai. Chi non riesce a vederla, chiami un antennista perchè è il suo impianto che deve essere sistemato».

Parlando con un tecnico, le ragioni si capiscono. Oggi Rai trasmette sulla frequenza 219,5, il canale E11. Prima trasmetteva su 186. Le antenne usate da sempre erano idonee a ricevere quella frequenza e non lo sono per la nuova. Impianti perfetti, con poca dispersione di segnale e amplificati a dovere, possono supplire all'antenna «sbagliata». Gli altri no. E a creare dispersione è tutto: deviazioni, lunghezza dei cavi, orientamento non perfetto dell'antenna. Tanto che capita che lo stesso impianto mandi un segnale abbastanza forte in una stanza, ma insufficiente in un'altra, magari per 10 metri di cavo in più. Insomma, tocca chiamare un antennista. Che verifici e intervenga. E pagarlo. Cosa oltremodo fastidiosa perchè non era nel conto: il messaggio è sempre stato che col decoder si sarebbe ricevuta la nuova tv digitale, senza problemi e senza spese. «E' un furto agli utenti - tuona Carla Tomasoni - privati di un pubblico servizio». E annuncia la costituzione di un comitato, con il mancato pagamento del canone come strumento di lotta.
(il Trentino 05 novembre 2009)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #6 il: 05/11/2009 13:36 »
«E' un furto agli utenti - tuona Carla Tomasoni - privati di un pubblico servizio». E annuncia la costituzione di un comitato, con il mancato pagamento del canone come strumento di lotta.
(il Trentino 05 novembre 2009)
casualmente chi ci rimette?? Già pago il canone e al tg2 mi mettono come "notizia" le pensioni per cani in Giappone...

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #7 il: 05/11/2009 14:04 »
casualmente chi ci rimette?? Già pago il canone e al tg2 mi mettono come "notizia" le pensioni per cani in Giappone...

chi ci rimette? sempre il solito popolo bue... A mia madre avevo comprato il decoder, ma essendo anziana faceva un casino allucinante coi due telecomandi... poi sono spariti i canali rai... Alla fine abbiamo buttato via tutto e comprato un tv nuovo...  >:(
Prima prendeva 20 canali, ora oltre 100, peccato che non gliene interessi neppure uno dei nuovi...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #8 il: 05/11/2009 19:17 »
se avessero detto "dovrete rifare gli impianti tv, riorientare le antenne e cambiare tv" fin dall'inizio pensate che la gente se ne sarebbe stata zitta?
comunque il passaggio al digitale terreste è un passo avanti.
l'organizzazione delle frequenze in italia è ferma a quando l'esercito decideva quali voleva usare e gli avanzi erano pubblici.
fanno bene a riorganizzare un pò le cose, certo che potevano farlo meglio. un'informazione più veritiera avrebbe aiutato sicuramente.

p.s.: io ,a Rovereto, prendo benissimo la Rai. a parte qualcuno dei suoi canali speciali (rai storia) e rttr si riceve bene.

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #9 il: 06/11/2009 12:13 »
certo è che gli italiani sono maestri a lamentarsi per qualsiasi cosa.  ::)
sulla tv con pochi canali, sulla tv con troppi canali, per i vaccini che si sono fatti per speculare e spendere denaro pubblico, sui vaccini che non se ne sono fatti abbastanza per l'esplosione dell'epidemia...per l'acqua calda se è calda, fredda se è fredda...
che popolo triste.
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #10 il: 06/11/2009 13:33 »
certo è che gli italiani sono maestri a lamentarsi per qualsiasi cosa.  ::)
sulla tv con pochi canali, sulla tv con troppi canali, per i vaccini che si sono fatti per speculare e spendere denaro pubblico, sui vaccini che non se ne sono fatti abbastanza per l'esplosione dell'epidemia...per l'acqua calda se è calda, fredda se è fredda...
che popolo triste.
ok è vero, siamo tristi.
ma non ti girerebbero se, dopo aver pagato canone annuale e tv nuova/decoder, non prendessi nemmeno la rai (per cui paghi e sei obbligato a pagare)??

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #11 il: 06/11/2009 13:56 »
certo è che gli italiani sono maestri a lamentarsi per qualsiasi cosa.  ::)
sulla tv con pochi canali, sulla tv con troppi canali, per i vaccini che si sono fatti per speculare e spendere denaro pubblico, sui vaccini che non se ne sono fatti abbastanza per l'esplosione dell'epidemia...per l'acqua calda se è calda, fredda se è fredda...
che popolo triste.

ricorda, meglio triste che bue  ;D
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #12 il: 06/11/2009 15:33 »
ok è vero, siamo tristi.
ma non ti girerebbero se, dopo aver pagato canone annuale e tv nuova/decoder, non prendessi nemmeno la rai (per cui paghi e sei obbligato a pagare)??

non pagare più il canone.
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #13 il: 06/11/2009 20:27 »
non pagare più il canone.
che discorso intelligente... non me lo sarei aspettato da uno come te!  ;)
intanto, io non ti ho chiesto la "soluzione" al problema, ma solo se non ti girerebbero se fossi tu a subire questa ingiustizia.
cmq, mettila così. intanto l'ho pagato, il canone per il 2009. mi faccio rendere gli ultimi due mesi per cui pago senza veder nulla?  ::)

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: Digitale terrestre in montagna, si prende?
« Risposta #14 il: 11/11/2009 10:53 »
che discorso intelligente... non me lo sarei aspettato da uno come te!  ;)
intanto, io non ti ho chiesto la "soluzione" al problema, ma solo se non ti girerebbero se fossi tu a subire questa ingiustizia.
cmq, mettila così. intanto l'ho pagato, il canone per il 2009. mi faccio rendere gli ultimi due mesi per cui pago senza veder nulla?  ::)

se paghi per un servizio, mi sembra giusto che tu debba esserne soddisfatta, altrimenti si smette di pagarlo, mi sembra normale.

anche ai minatori di carbone inglesi negli anni 80, quando gli hanno detto che le miniere di carbone erano obsolete e che erano tutti senza lavoro gli sono girate le palle, ciò non toglie che fu inevitabile...
anche io ho un videoregistratore che non legge i cd e mi sta sulle balle perchè fanno i dvd e non più le cassette...etc.

mi sembra normale che quando ci sia un passaggio di tecnologia sorgano problemi "intermedi" di passaggio...
mi chiedo cosa mangeranno gli arabi quando gli diranno: "grazie, abbiamo l'energia pulita (o quant'altro scopriranno) non ci serve più il vostro petrolio."
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani