Pare sia stato messo a punto un nuovo sistema di ricerca dei travolti da valanga.. uno speciale radar sull'elicottero riesce a "sondare" la valanga fino a 10 mt di profondità...
-----
10/02/2010 15:51
VIENNA - Un nuovo sistema radar per il rilevamento di valanghe è stato messo a punto in Tirolo, secondo quanto annunciato oggi dall'Università di Innsbruck. Il nuovo sistema, che dovrebbe essere pronto per marzo, potrebbe essere affiancato ai normali sistemi di ricerca. Il sistema funziona con una antenna radar montata su un elicottero che trasmette impulsi ad alta frequenza sul tracciato della slavina. I segnali inviati penetrano fino a dieci metri di profondità nella neve e sono in grado di segnalare ostacoli. Il cuore del sistema è un software, sviluppato in gra parte all'Università di Innsbruck, capace di indicare in tempo reale su uno scehrmo lo spessore del manto di neve e individuare automaticamente eventuali sciatori sepolti.
Il nuovo sistema - denominato Pass (personal avalanche secure system) è stato messo a punto dal Centro tirolese per i pericoli naturali e managment dei rischi "alpS" assieme all' Università di Innsbruck. Dopo un periodo di cinque anni per la sua realizzazione e sperimentazione, il nuovo sistema potrà presto essere impiegato, subito dopo la certificazione delle autorità aeronautiche attesa per marzo. (ANSA)