L‘Associazione Volontariato in Montagna (AVM) sta registrando negli ultimi anni incrementi da record tra i giovani che intendono vivere un‘avventura davvero unica:
il volontariato nei masi altoatesini. L‘idea nasce dall‘insufficienza del sostegno puramente economico erogato dal Fondo di solidarietà rurale ai contadini di montagna che versano in stato di difficoltà. Molti masi infatti sono a rischio di abbandono, le attività da svolgere sono molte e data l‘alta quota senza l‘ausilio di macchine agricole. Ecco allora l‘importazione del modello di volontariato d‘alta quota ‚ sperimentato per la prima volta in Svizzera ‚ suggerita da una ricerca di Johann Wick.
Gli aiuti che si possono offrire non sono solamente
assistenza ad anziani e diversamente abili ma anche
fare il fieno, mungere le mucche a altri lavori rurali. Lavoro duro, alzatacce vengono pienamente ripagate con il piacere di una vita semplice, di una cucina con sapori rustici ‚ del contatto con gli animali e di nuove amicizie con giovani provenienti anche da Germania, Austria e Svizzera.
Chi cerca l‘Associazione?
Persone fra i 18 e gli 88 anni, gruppi familiari, compagnie di amici. Vitto e alloggio sono garantiti. II volontariato verrà svolto in un maso sudtirolese, quindi sarebbe preferibile una conoscenza basilare della lingua tedesca. L‘Associazione provvede all‘assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile.
Ulteriori info
http://www.bergbauernhilfe.itAssociazione Volontariato in Montagna (AVM)
Via Canonico
Michael Gamper 5
I-39100 BOLZANO
Tel.: +39 0471 999309
Fax: +39 0471 999491
info@masidimontagna.it