0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Valanga a Cima d'Asta sul percorso della Sky-Alp 2013http://www.lavocedelnordest.eu/valanga-in-cima-dasta-nessun-ferito/secondo me questo evento, per fortuna senza conseguenze, merita una rilessione ...Il fatto che una valanga sia comunque caduta lungo il percorso di un itinerario che, in quanto sede di una gara organizzata, avrebbe dovuto essere comunque + "controllato" di altri, dovrebbe, a mio parere, consigliare maggior prudenza ai "sapienti del giorno dopo" che, se un evento analogo succede allo scialpinista qualunque su un itinerario qualunque, sparano dal pulpito sentenze affrettate...
io resto dell'idea che le valanghe sono spesso un fenomeno troppo complesso per poterlo prevedere con relativa sicurezza, prova ne sia il numero di incidenti capitati a gente indubbiamente esperta. Ieri è andata bene: quanti esperti e guide alpine avranno controllato il percorso ritenendolo "sicuro"? Ai tempi miei ci si accontentava di fare scialpinismo a fine inverno o primavera quando il manto era generalmente assestato e più sicuro. Ora basta una nevicata e tutti si catapultano sulle montagne ancora a novembre Non do' giudizi, ciascuno fa quel che gli pare, io sono diventato timoroso e faccio molte meno uscite rispetto a una volta quando forse prendevo le cose più alla leggera.
Va altresì considerato che la valanga è caduta dopo la fine della gara, sappiamo bene tutti che la mattina i rischi sono minori. Aggiungo che ci sarà un motivo perché per le gare (e non solo quelle) richiedono l'ARVA. Poi una volta, esci in un percorso fatto e rifatto mille volte in un punto dove a memoria d'uomo non si è mai vista una valanga, e scopri che per qualche giro strano del vento si è fatto un accumulo che poi si stacca mentre ci passi sopra.