0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
... In una dichiarazione dicono che c'era un loro accompagnatore esperto alpinista ma che questi è tornato indieto per riportare al campo base la antonella targa e che la decisione di proseguire è stata presa dagli altri escursionisti che si fidavano della guida del italo-argentino gia conosciuto in una precedente escursione.
Ho letto sulla stampa che l'escursione all'Aconcagua era stata organizzata dalla "star Mountains" . In una dichiarazione dicono che c'era un loro accompagnatore esperto alpinista ma che questi è tornato indieto per riportare al campo base la antonella targa e che la decisione di proseguire è stata presa dagli altri escursionisti che si fidavano della guida del italo-argentino gia conosciuto in una precedente escursione.
... penso che un gruppo serio avrebbe fatto ritorno tutti insieme al campo base, anche se noi non possiamo ancora sapere cos'è realmente accaduto lassù...
C'è mistero sulle attrezzature a loro disposizione: non è stato confermato se avessero sacchi a pelo termici e le tende d'alta quota necessarie per riuscire a montare un accampamento d'emergenza. Sullo stesso ghiacciaio una settimana fa è morto un alpinista tedesco, trovatosi all'improvviso solo e lontano dalla pista principale.
P.S. sto leggendo diversi siti e le informazioni sono molto diverse da sito a sito: sulla repubblica dicono che i sacchi li avevano negli zaini che avevano lasciato indietro prima della vetta... mah! vai a capire i giornalisti....
ma giudicare da qui è sempre troppo facile. Purtroppo come dice AGH l'Aconcagua è sottovalutato perchè facile...ma sempre un 7000 è, ed gli errori si pagano e olto lassù!