Autore Topic: L'app per segnalare i bocconi avvelenati  (Letto 1159 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
L'app per segnalare i bocconi avvelenati
« il: 12/02/2016 21:11 »
La pratica infame di seminare bocconi avvelenati sul territorio, boschi, prati, sentieri, perfino parchi pubblici (!), è purtroppo ancora abbastanza diffusa ed è, giustamente, il terrore di chi porta a spasso il proprio cane.

Il problema quindi è quello di sapere quali sono le zone a rischio ed essere costantemente informati sui casi di avvelenamento. Le notizie alla radio o sui giornali possono sfuggire, col pericolo di andare a passeggiare proprio nelle zone a rischio.

La tecnologia però ci offre un mezzo di difesa e informazione in tempo reale: grazie all’app “Telegram” e un “bot”, ovvero un software “automa” sviluppato appositamente da Francesco “Piersoft” Paolicelli su mia sollecitazione.

In sostanza tramite il gruppo “Bocconi Bot” su Telegram chiunque può inviare una segnalazione di avvelenamenti, con un breve testo ed eventualmente la foto del posto, dell’articolo di giornale eccetera. E’ un grande aiuto per monitorare costantemente la situazione e localizzare le zone a rischio, anche grazie ad una mappa delle segnalazioni, disponibile anche sul web.

Come fare:

1) scaricare l'app Telegram, gratuita e disponibile sia per Android che per Iphone (cercare sull’App Store) ed anche come programma da usare sul pc di casa; cercare il gruppo "Bocconi Bot", entrare e cliccare su “Avvia”

2) cliccare sul simbolo della graffetta e scegliere il segnalino “posizione”, quindi cercare sulla mappa la località che vogliamo segnalare, posizioniamo il segnalino e inviamo la posizione prescelta
3) aggiungere un breve testo esplicativo, ad esempio: "Bocconi in via Muredei a Trento, un labrador morto" e inviare.

Si può eventualmente allegare un file, esempio l’immagine del posto, la foto di un articolo di giornale con la notizia, un video, un audio messaggio. Immediatamente dopo l’invio apparirà un messaggio di avvenuta registrazione (identificata da un numero), il link per vedere la segnalazione sulla mappa e un altro link per vedere la mappa con tutte le segnalazioni precedenti. La mappa si aggiorna in pochi minuti. Se per qualsiasi ragione vogliamo  cancellare la segnalazione, basta dare il comando c: seguito dal numero della segnalazione, esempio: c:434.

Il sistema è ancora in fase di test e ovviamente perfezionabile, per questo chiediamo a tutti gli interessati di provarlo e segnalarci impressioni, pregi e difetti…
--------------
idea: Alessandro Ghezzer
realizzazione: Francesco "Piersoft" Paolicelli

mappa delle segnalazioni http://www.piersoft.it/bocconibot/#18/46.06888/11.61136
istruzioni d'uso https://goo.gl/wLVfVL
« Ultima modifica: 12/02/2016 21:25 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Oma

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.496
  • Sesso: Femmina
Re:L'app per segnalare i bocconi avvelenati
« Risposta #1 il: 12/02/2016 22:17 »
Grazie :) ottima idea!
Alcuni anni fa  mi sparirono due gatti nell'arco di pochi mesi :( e il veterinario disse che molto probabilmente la causa potessero esser proprio i bocconi avvelenati dato che si era sentito di qualche altro caso in zona.  >:(