questo il commento che ho fatto su FB a questa notizia farlocca...
---
Si rifà la strada al Lago Lagorai
Sarebbe interessante sapere come si è dedotto nell'articolo "il sollievo degli ambientalisti", visto che nessuno è citato esplicitamente e visto che nessuno rappresenta "gli ambientalisti".
Rifare la strada va bene, ma l'articolista evidentemente non sa di cosa parla dove scrive che "l’accesso motorizzato sarà praticamente impossibile", quando invece è esattamente l'opposto: si rifà la strada proprio per consentire l'accesso motorizzato fino a Campiolato / Malga Fratton (altrimenti a che servirebbe rifare la strada?).
Si spera piuttosto che il traffico resti limitato agli autorizzati, come era prima di Vaia, col divieto per tutti gli altri più a bassa quota in loc. Mandre.
Riguardo invece l'ultimo tratto al lago lungo la mulattiera militare, sul quale, finora, non sono previsti interventi, l'accesso motorizzato agli autorizzati con permesso (malgari, cacciatori, pescatori eccetera) c'è sempre stato.
Dunque non c'è alcun sollievo: le preoccupazioni restano intatte perché in questi ultimi tre anni i valorizzatori hanno raccontato tante di quelle balle che ormai s'è perso il conto. Il rifacimento della strada è il tassello che manca allo sfruttamento turistico di Malga Lagorai. C'è da chiedersi piuttosto a che servono questi articoli tendenziosi, se non a tranquillizzare e rassicurare gli ingenui.