0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
in particolari circostanze è meglio andare slegati... in particolari circostanze...messner probabilmente ha omesso questo dettaglio, sul quale, se così fosse,sarei anche d'accordo...fatto sta che dicendo così, senza dare troppe spiegazioni, dà un pessimo e fuorviante messaggio.il codacons dovrebbe invece stare un po' zitto e informarsi almeno un minimo su cosa è l'alpinismo prima di sparare una scemenza come voler imbrigliare la montagna con una legge...veramente ridicolo.
Aggiungo qui quello che ha dichiarato 'sta sera Messner al TgR. Messner ha specificato di "non aver mai detto di non utilizzare la corda in montagna, ma semplicemente di aver ricordato che una cordata di alpinisti deve assolutamente essere ancorata alla parete, altrimenti si rischia quello che è successo sul Monte Bianco. E' illusorio credere di poter tenere con le proprie forze un compagno di cordata, un alpinista può trascinare con sé nel crepaccio anche cinque compagni se questi non sono ancorati".
be', mi pare che detta così, il sior messner abbia pienamente ragione
sembra che la dichiarazione di messner sembra sia stata proprio quella riporta,dal virgolettato, così almeno è riportato anche su planetmountain dove (in teoria) si può vedere anche il tg2, ma io non ci sono riuscito... http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=36547come già detto una dichiarazione del genere senza precisazioni di nessun tipo al tg2 è veramente una boutade.
ogni volta che succede un incidente, e dico ogni volta, decine di giornalisti da radio, tv e giornali chiamano Messner o Maestri per esprimere un parere. Già mi immagino la solfa a cui debbono sottostare questi due poveretti Magari, presi alla sprovvista, rispondono un po' a capocchia perché stavano attaccando un quadro o vangando l'orto. Magari rispondono sapendo nulla dell'incidente, stando sulle generali. Magari il giornalista che telefona non capisce una fava di montagna, e riporta quanto detto alla carlona, tagliando certe dichiarazioni dal contesto. Ci si meraviglia che si creino malintesi? Davvero possiamo pensare che uno come Messner non sappia come è meglio andare in montagna col minor rischio possibile?