Autore Topic: Messner: "meglio non legarsi". E scoppia la polemica  (Letto 6299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Ro76xxx

  • Visitatore
Re: Messner: "meglio non legarsi". E scoppia la polemica
« Risposta #16 il: 20/01/2009 14:28 »
Concordo con Ellek ieri sera hanno fatto vedere l'intervista e lui,Messner,ha tenuto a specificare che la corda deve essere sempre ben ancorata alla parete........anch'io non sono un'alpinista esperta ma a me Messner piace tantissimo.... :)

Marco

  • Visitatore
Re: Messner: "meglio non legarsi". E scoppia la polemica
« Risposta #17 il: 20/01/2009 14:42 »
direi che contestualizzando il commento la polemica dovrebbe scomparire come neve al sole. Hanno voluto mettergli in bocca le parole per far scandalo, come i giornalisti italiani sanno fare benissimo: fai un'intervista, taglia qua, taglia lì, ed ecco la polemica servita su un piatto d'argento con il povero malcapitato che si sente dire cose che nell'intervista avevano tutt'altro senso.....

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Messner: "meglio non legarsi". E scoppia la polemica
« Risposta #18 il: 20/01/2009 14:49 »
direi che contestualizzando il commento la polemica dovrebbe scomparire come neve al sole. Hanno voluto mettergli in bocca le parole per far scandalo, come i giornalisti italiani sanno fare benissimo: fai un'intervista, taglia qua, taglia lì, ed ecco la polemica servita su un piatto d'argento con il povero malcapitato che si sente dire cose che nell'intervista avevano tutt'altro senso.....

direi di si, alla luce dei fatti, non si capisce bene la reazione della guida alpina che ha innescato la polemica... possibile che non avesse considerato che quello che ha detto Messner potesse esser riportato in modo distorto o incompleto?
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: Messner: "meglio non legarsi". E scoppia la polemica
« Risposta #19 il: 20/01/2009 15:33 »
quello che ha detto veramente Messner:

http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_70b205ca-e60b-11dd-92d4-00144f02aabc&vxBitrate=300

mi sembrano parole sacrosante, come al solito :)


sacrosante, hai ragione, ma ha detto tutt'altra cosa dal virgolettato....rimango sbigottito dalla leggerezza dei giornalisti.  :-[
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

donkey71

  • Visitatore
Meglio non legarsi? Questione di tecnica...
« Risposta #20 il: 24/02/2009 18:44 »
Leggo solo ora  :-[, beh è argomento potenzialmente interessante visto che è assodato che molti/troppi van via legati su difficoltà troppo basse (magari per loro sono medio-alte, ma sempre alpinisticamente considerate basse). Se ci si lega, si dovrebber fare anche le normali "sicure"...questa si chiama sicurezza. Se si va in conserva, che non è vietato e che include anzi degli indubbi vantaggi in termini di velocità, si deve farlo però avendo cura di garantire un margine di sicurezza bello ampio o è meglio stare slegati. Purtroppo nel non spiegare mai bene certe cose, si potrebbe anche pensare che basti legarsi e si insegna questo senza parlare di diverse casistiche. Non importa come e dove, qualcuno dice...l'importante è esser legati. Ma in montagna la tecnica è tutto, insieme all'esperienza. Senza andar troppo sul difficile e dilungarmi sui diversi modi di procedere in conserva, posso dire che una maggior sicurezza della conserva cosiddetta "lunga", o nel proceder simultaneamente, si può avere magari con alcuni aggeggi meccanici specifici atti a bloccar la eventuale caduta del primo di cordata.  Il meccanismo, previo ausilio di un rinvio, muovendo la corda in un sol senso, blocca anche una eventual caduta del secondo. Per me sono utili proprio in quei casi dove si voglia proprio proceder in conserva. Visto che però rovinano la corda per sfregamento, io preferisco procedere slegato sulle basse difficoltà...la conserva poi, non mi dà mai quella sensazione di sicurezza totale.
Difficile giudicare certi incidenti senza esser stato sul posto, lungi da me farlo.  :-X Però, procedere semplicemente di conserva su quel tratto, credo sia equivalso tecnicamente a togliere sicurezza alla progressione di cordata. Quindi, il buon Messner...al di là delle strumentalizzazioni che leggo, non aveva detto così male. ;)
« Ultima modifica: 24/02/2009 22:11 da donkey »