Autore Topic: MTB Killer  (Letto 7840 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline oski

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
MTB Killer
« il: 24/10/2011 22:10 »
Girovagando non in montagana ma sul web  ;D mi sono imbattuto su questo Blog " Manifesto di Azione dei Mountain Biker Trentini".
Che ne pensate ?? :o

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: MTB Killer
« Risposta #1 il: 24/10/2011 22:19 »
l'ho letto solo velocemente... anche se spesso le mtb che sfrecciano accanto a noi pedoni danno fastidio (e magari sono un po' anche pericolose), vorrei che sui sentieri non venissero messi divieti  (però se uno si fà male ca££i suoi eh).

Offline danieled

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.480
  • Sesso: Maschio
  • Daniele
Re: MTB Killer
« Risposta #2 il: 25/10/2011 07:54 »
Girovagando non in montagana ma sul web  ;D mi sono imbattuto su questo Blog " Manifesto di Azione dei Mountain Biker Trentini".
Che ne pensate ?? :o

Penso che qui sfondi una porta aperta... Noi "pedoni" come giustamente ci definisce Claudia, siamo un pochino intimoriti da questa pratica sui sentieri.
Penso che la visione da parte dei passeggiatori dei monti sia abbastanza uniformata (a meno che uno non sia anche biker).

Non vorrei dilungarmi in polemiche sterili, ma preferirei che i sentieri fossero lasciati ai camminatori. (ma questa è solo la mia opinione)
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline valentinaEmisha

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 255
  • Sesso: Femmina
Re: MTB Killer
« Risposta #3 il: 25/10/2011 08:04 »
e che magari le mb fossero dotate di campanello ... visto che avvisare a voce sembra sia fastidioso!

Offline danieled

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.480
  • Sesso: Maschio
  • Daniele
Re: MTB Killer
« Risposta #4 il: 25/10/2011 08:18 »
e che magari le mb fossero dotate di campanello ... visto che avvisare a voce sembra sia fastidioso!

...e che magari fossero usati i freni ...visto che anche questa sembra una pratica fastidiosa!
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.926
Re: MTB Killer
« Risposta #5 il: 25/10/2011 11:43 »

Offline danieled

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.480
  • Sesso: Maschio
  • Daniele
Re: MTB Killer
« Risposta #6 il: 25/10/2011 11:57 »
Interessante l'articolo su l'Adige.
Un pochino di parte però.

Anche se è vero (come dice uno dei commentatori all'articolo) che è difficile la convivenza sui sentieri di escursionisti a piedi e bikers in bici.

Senza negare poi (ma lungi da me la volontà di fare polemica) che il danneggiamento dei sentieri (o dei prati visto che biciclettare offroad è sicuramente più divertente) è in parte ANCHE opera dei biciclettari che in diversa misura dagli escursionisti a piedi danneggiano il territorio.

Quindi a mio modo di vedere la cosa, questo è un motivo più che sufficiente per inibire il traffico su ruote ai sentieri alpini.
Ma secondo voi i bikers fanno manutenzione sentieri??? Mai visto, nè sentito!!!
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: MTB Killer
« Risposta #7 il: 25/10/2011 12:03 »
Ma secondo voi i bikers fanno manutenzione sentieri??? Mai visto, nè sentito!!!

figuriamoci  ;D Mi ricordano i cacciatori che dicono di "amare la natura" mentre liberano i "fagiani pronta caccia"  >:(
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline danieled

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.480
  • Sesso: Maschio
  • Daniele
Re: MTB Killer
« Risposta #8 il: 25/10/2011 12:08 »
figuriamoci  ;D Mi ricordano i cacciatori che dicono di "amare la natura" mentre liberano i "fagiani pronta caccia"  >:(

...esatto!
E personalmente mi fanno anche un pochino incaXXare certi discrsi di chi ha evidentemente la coda di paglia (forse a ragione).

Non conosco i dettagli degli articoli citati e che saranno oggetto di riesame, ma posso immaginare.
Sarebbe interessante quindi valutare, così come per la SAT, limiti e diritti anche per i biciclettari che comunque checchè se ne dica, contribuiscono in maggior misura al danno ai sentieri, nonchè a creare pericolo per i pedoni dei monti.
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline jochanan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.209
  • Sesso: Maschio
Re: MTB Killer
« Risposta #9 il: 25/10/2011 15:49 »
e che magari le mb fossero dotate di campanello ... visto che avvisare a voce sembra sia fastidioso!

quoto quoto QUOTO STRAQUOTO!!!
basterebbe anche solo questo... un campanello non pesa tanto!!
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.926
Re: MTB Killer
« Risposta #10 il: 25/10/2011 16:16 »
Seguendo i commenti sul blog dell'Adige e anche gli interventi sul blog citato all'inizio di questa discussione, vedo che la vis polemica non manca, anzi direi, abbonda. Rari gli interventi che invitano a fare un passo indietro su una riva e sull'altra. Sassate, una vera sassaiola! Qui da noi, anche se non si può parlare di discussione, toni molto più pacati.
Mi verrebbe da dire che su certi sentieri pare persino impossibile che si possa transitare con una bicicletta, e allora il buon senso, non la SAT né la paura - perché alcuni sono veramente temerari - dovrebbe suggerire di lasciarli perdere. Così come si sa che è perfettamente inutile porre dei divieti. Il primo divieto può essere l'inizio di una serie più o meno lunga e poi volete mettere il sottile piacere dell'infrazione fatta franca?

Offline danieled

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.480
  • Sesso: Maschio
  • Daniele
Re: MTB Killer
« Risposta #11 il: 25/10/2011 16:22 »
Seguendo i commenti sul blog dell'Adige e anche gli interventi sul blog citato all'inizio di questa discussione, vedo che la vis polemica non manca, anzi direi, abbonda. Rari gli interventi che invitano a fare un passo indietro su una riva e sull'altra. Sassate, una vera sassaiola! Qui da noi, anche se non si può parlare di discussione, toni molto più pacati.
Mi verrebbe da dire che su certi sentieri pare persino impossibile che si possa transitare con una bicicletta, e allora il buon senso, non la SAT né la paura - perché alcuni sono veramente temerari - dovrebbe suggerire di lasciarli perdere. Così come si sa che è perfettamente inutile porre dei divieti. Il primo divieto può essere l'inizio di una serie più o meno lunga e poi volete mettere il sottile piacere dell'infrazione fatta franca?

Forse siamo così pacati perchè forgiati alla pazienza ed al silenzio dalla montagna.
Probabilmente rispecchiamo ciò che amiamo: la montagna. Maestra muta che crea discepoli silenziosi.  ;D
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: MTB Killer
« Risposta #12 il: 25/10/2011 20:21 »
Seguendo i commenti sul blog dell'Adige e anche gli interventi sul blog citato all'inizio di questa discussione, vedo che la vis polemica non manca, anzi direi, abbonda. Rari gli interventi che invitano a fare un passo indietro su una riva e sull'altra. Sassate, una vera sassaiola! Qui da noi, anche se non si può parlare di discussione, toni molto più pacati.
Mi verrebbe da dire che su certi sentieri pare persino impossibile che si possa transitare con una bicicletta, e allora il buon senso, non la SAT né la paura - perché alcuni sono veramente temerari - dovrebbe suggerire di lasciarli perdere. Così come si sa che è perfettamente inutile porre dei divieti. Il primo divieto può essere l'inizio di una serie più o meno lunga e poi volete mettere il sottile piacere dell'infrazione fatta franca?
concordo... non basta un cartello di divieto o lo spauracchio di una multa a fermare la gente no?
a questo punto sarebbe meglio che avessero due dita di testa e si autoregolassero, ma dubito succedeerà...
fatto stà che se un sentiero è frequentato anche da bikers (faccio un esempio, i sentieri attorno al Garda) si deve stare sempre allerta perchè arrivano sfrecciando e mica si annunciano...

Offline Franz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.829
Re: MTB Killer
« Risposta #13 il: 25/10/2011 21:46 »
Girare per il Pasubio, soprattutto nel mese di agosto, è diventato davvero problematico...ti ritrovi flotte di bikers ovunque...sbucano fuori da qualsiasi sentiero...sul Roite...persino in cima al Palon...e lungo la Strada delle Gallerie, anche se c'è tanto di cartello con divieto!...scendono dalla Strada degli Eroi e da quella della di Val di Fieno a velocità supersonica, quasi seccati se gli escursionisti non si scansano a velocità altrettanto supersonica...te li ritrovi dietro al collo, o meglio, dietro al cu**  ;D senza avere neanche il tempo di renderti conto che qualcuno ti sta nervosamente tampinando.  >:( Più di una volta ho rischiato di essere caricata e scaraventata a terra...sensazione poco piacevole e alquanto irritante... certo, in montagna c'è posto per tutti, ma tutto ha un limite...già dobbiamo districarci quotidianamente nella giungla del traffico urbano...trovare almeno un minimo di tranquillità e serenita su un sentiero o una strada di montagna penso non dispiaccia a nessuno...
« Ultima modifica: 25/10/2011 21:48 da Franz »

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: MTB Killer
« Risposta #14 il: 25/10/2011 22:11 »
Girare per il Pasubio, soprattutto nel mese di agosto, è diventato davvero problematico...ti ritrovi flotte di bikers ovunque...sbucano fuori da qualsiasi sentiero...sul Roite...persino in cima al Palon...

ne ho incontrati due proprio sotto al roite, ma ho capito subito che non erano italiani ma tedeschi: quando mi hanno visto arrivare si sono fermati e sono scesi immediatamente dalla bici con un sorriso e salutando. Devo dire che in questo caso i biciclettari sul sentiero non mi hanno dato così fastidio... :)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/