L’equilibrista svizzero Freddy Nock ha percorso
995 metri sul cavo della funivia dello Zugspitze m 2943, la vetta più alta della Germania, diventando primatista mondiale di questo genere di imprese.
Senza alcuna protezione, col solo ausilio dell’asta, Nock è risalito lungo il cavo, largo 5 centimetri, percorrendo i 348 metri di dislivello tra la stazione di partenza e quella di arrivo, con una pendenza massima del 56%. In alcuni tratti l’altezza da terra raggiungeva i 130 metri. Ha impiegato circa 50 minuti per compiere tutto il tragitto.
Il 44enne svizzero, che cammina sulle funi da quando aveva 11 anni e che pochi mesi fa è stato incoronato campione del mondo di equilibrismo in Corea del Sud, da ieri è anche entrato nel Guinness dei Primati. Ad assistere allo spettacolo, secondo la stampa locale, c'erano oltre 1.800 persone, che hanno applaudito il successo dell'impresa. Il ricavato della manifestazione, circa i 13 mila euro, per volontà del suo protagonista andrà interamente in beneficenza.
"Ce l'ho fatta! Sono felicissimo, wow - ha dichiarato Nock -! Avevo programmato questa 'camminata' da molto tempo. Abbiamo chiesto il permesso alle autorità e ce l'hanno accordato. Da allora abbiamo lavorato tanto per preparla, circa 2 anni".