0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Se io mettessi una mezzaluna sul Cevedale scoppierebbe un putiferio.
benissimo, ma allora il rispetto da parte di chi mette la croce dov'è? Il rispetto degli altri dico, di chi non è cristiano, di chi non è stato interpellato se quella nuova croce gli poteva andar bene oppure no. Se io mettessi una mezzaluna sul Cevedale scoppierebbe un putiferio. Ma se qualcuno mette una croce, nessuno si pone il problema se sia giusto o meno, lo si fa e basta con tanti saluti all'eventuale opinione di chi magari potrebbe essere contrario. Questo sarebbe il rispetto dei cosiddetti cristiani? Se uno vuole piantarsi una croce in salotto, o nel suo giardino, non c'è problema. Ma il farlo sulla cima di una montagna è, secondo me, segno di prepotenza e arroganza, di scarso rispetto delle fedi altrui e anche di chi non ha nessuna fede. Perché mi deve essere imposto il tuo simbolo religioso? Il fatto che in Italia la maggioranza sia di religione cattolica non è una buona ragione: la nostra costituzione difende, almeno a parole, l'uguaglianza e la non discriminazione di razza o credo religioso. Se io piantassi una mezzaluna nel tuo giardino penso ti incazzeresti parecchio, e con ragione
ma non voglio essere polemica e nutrire infinite disquisizioni sul tema, quindi continuo a sostenere che ognuno ha le sue idee e che nessuno ha il diritto di imporre la propria filosofia di vita agli altri!
e quindi, spero, neppure la croce sulle vette
Un credo non va imposto...lo dice la parola stessa . Lo stesso vale anche per i simboli ed i principi di quel credo . La presenza di una croce su una vetta, come di qualsiasi altro simbolo religioso, ha per me un significato ed un valore se intesa come libera e rispettosa testimonianza di sincera devozione ed umile ringraziamento al sacro e allo spirituale .
è quel "noi" che mi preoccupa. A che titolo parlate? Per voi stesse o, non sia mai, per l'intero occidente? Se altri difendono meglio e più ostinamente la propria cultura o identità, forse quelle degli occidentali non sono questo granché )
Quando parlo di "noi", intendo dire la cultura e la società europea. Viviamo in un paese in cui i ladri governano e vivono sopra le righe, se la godono alla grande, mentre il resto della gente non riesce ormai più a campare. Ma dove sono finiti i veri valori? La solidarietà, il rispetto, la dignità, l'onestà e la sincerità!...sembra non esistano più!
Detto scherzosamente.. s'intende ... ..Volevo dire ancora la mia sull'argomento ... poi mi sono detto .. qui tira aria di tempesta ... meglio starne alla larga ... Ribadisco .. prima che qualcuno si arrabbi ... è solo una battuta .. per sdrammatizzare ...
....Penso che la gente di allora non stesse a chiedersi tanti perche, portava le croci in vetta con fatica e sentimenti genuini. ( IMHO) Mi danno fastidio le grandi croci ( sempre più grandi ) oggigiorno portate in cima con L'elicottero e quindi pagate con i soldi di tutti noi, come voler affermare una fede sempre più traballante e insicura dettata non più da quel credo ingenuo ma da un sentimento di autorità verso il nemico che avanza, altrimenti non comprendo il perche' croci piccole e discrete vengano sostituite da altre grandi e spesso brutte.
Da anni frequento forum e NG di montagna e periodicamente questa discussione riappare e puntualmente riattizza idee e opinioni contrastanti che portano aria di tempesta creando anche sentimenti astiosi all'interno dei vari villaggi virtuali. ma tant'e' che e' secolare la faccenda, vedi guerre di religione antiche e moderne. Personalmente le croci non mi danno fastidio, o perlomeno non mi danno fastidio le vecchie croci portate a spalla dalla gente di un tempo per un sentimento di credo di comunanza anche se l'ordine di mettere le croci sulle vette pare sia stato dato da papa Leone XIII per festeggiare l'arrivo del XX secolo e ovviamente allora l'intento era di colonizzare anche le terre alte con il simbolo della croce. Penso che la gente di allora non stesse a chiedersi tanti perche, portava le croci in vetta con fatica e sentimenti genuini. ( IMHO) Mi danno fastidio le grandi croci ( sempre più grandi ) oggigiorno portate in cima con L'elicottero e quindi pagate con i soldi di tutti noi, come voler affermare una fede sempre più traballante e insicura dettata non più da quel credo ingenuo ma da un sentimento di autorità verso il nemico che avanza, altrimenti non comprendo il perche' croci piccole e discrete vengano sostituite da altre grandi e spesso brutte.ciao Loriz