0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ma si infatti.. non vedo perché i non religiosi non le debbano intendere come una tradizione del nostro passato.. Certo hanno fatto croci enormi e veramente brutte, ma se mettono giù una croce garbata e di piacevole aspetto, la preferisco alle bandierine tibetane
la Chiesa nonostante i difetti e le pecche in buonafede associate a tutti gli uomini che ne hanno fatto parte (e quando questi erano in malafede agivano contro ciò che era il suo insegnamento), è stata comunque un'istituzione che ha profondamente contribuito all'avanzamento culturale, scientifico
Mi spiace ma qui c'è una contraddizione di fondo, questi principi, fondamentalmente nati con il cristianesimo, non trovano corrispondenza nelle altre grandi religioni. Quindi ciò che tu auspichi è letteralmente impossibile, poichè il cristianesimo predica l'uguaglianza tra gli uomini, il rispetto del prossimo, mentre ad esempio l'islamismo proclama la differenza tra i sessi, tra il credente e il non credente, tra il signore e il servo, così come l'induismo fa con le caste.
ti dice nulla il nome di Galileo?
Mi spiace ma qui c'è una contraddizione di fondo, questi principi, fondamentalmente nati con il cristianesimo, non trovano corrispondenza nelle altre grandi religioni. Quindi ciò che tu auspichi è letteralmente impossibile, poichè il cristianesimo predica l'uguaglianza tra gli uomini, il rispetto del prossimo, mentre ad esempio l'islamismo proclama la differenza tra i sessi, tra il credente e il non credente, tra il signore e il servo, così come l'induismo fa con le caste. I tempi cambiano, quindi tutto è lecito a seconda dell'impeto del momento?
questa è francamente da ridere: ti dice nulla il nome di Galileo? )
Guido, forse in passato, ma l'innovazione scentifica non è cresciuta di certo per opera della Chiesa... direi il contrario
questo si chiama totalitarismo. Decidi tu per gli altri cosa è giusto e cosa no? Decidi tu che le donne di religione islamica debbano togliersi il velo? O di abolire le caste dell'induismo? E in base a quale diritto divino?
Ora, non è che si debba guardare alla Chiesa con un solo occhio chiuso, quello critico eh...Magari concetti come guerra santa, messa all'indice, eretismo, santa inquisizione... ti sono nuovi, ma direi che la Chiesa ha fatto tante cose molto buone e tante cose molto brutte.
Per ogni esempio da te citato, ne esiste uno che dimostra il contrario. In terra santa la Chiesa è andata con le armi ad "educare" verso una nuova dottrina ed a insegnare quei principi che le attribuisci; in America la Chiesa ha fatto la stesa cosa.La Chiesa si è ampiamente basata sull'ignoranza delle persone a partire da prima del medioevo quando la povera gente non aveva di che nutrirsi ma pagava i servigi religiosi in natura pur di mantenersi all'interno della comunità e non essere considerato un eretico o peggio scomunicato.Fino ai giorni d'oggi l'indulgenza plenaria per i propri defunti si paga con preghiere e denari. Quindi per favore, facciamo un discorso obbiettivo a tutto tondo.Vero è che: "Un paio di esempi su tutti sono gli ospedali (mai esistiti prima e in nessun luogo) e i monasteri che hanno evitato che migliaia di anni di storia e sapere venissero cancellati" ma è anche vero che i libri che contenevano ideologie contrarie a quelle cristiane venivano bruciati così come gli eretici venivano esiliato o addirittura uccisi perchè sostenevano idee contrarie alla chiesa.
Fermi tutti!!! Ho capito perché facciamo difficoltà a capirci: se guardate i profili, i due vecchi che scrivono hanno 235 e 335 anni!!!
Senza entrare in ambiti troppo lunghi e complessi sul fatto che la scienza come ricerca della natura delle cose e del loro funzionamento naque in ambito prettamente cristiano, poichè le altre filosofie (bruno, campanella, etc) erano prettamente animiste per quanto riguardava le leggi del cosmo, la schiera di uomini di scienza, che sono appartenuti al clero è grandissima. Alucni meno famosi, ma altri del calibro di Mendel, Copernico per dirne due. Oggi sicuramente meno, perchè anche la scienza è divenuta sempre meno scienza e sempre più tecnica e gli uomini di chiesa hanno un ruolo decisamente diverso.
Non sto dicendo di buttare nel cesso il passato, ma neanche difenderlo a spada tratta in virtù di principi che, ripeto, fanno parte dell'uomo a prescindere dalla fede abbracciata. Poichè se così non fosse, anche tu Guido faresti una distinzione tra buoni (cristiani) e cattivi (non cristiani) e non mi sembra una gran coerenza con quello che dici....quindi sostieni che se io non credo nel Cristianesimo vuol dire di conseguenza che non ritengo gli uomini tutti uguali, che non rispetto il prossimo e non so cosa altro... MAH, forse hai ragione tu e mi conosci molto bene Ho amici MAROCCHINI (Islamici) che sono perfettamente rispettosi del prossimo. Amano la/le loro mogli e le rispettano come donne ed hanno capito che rispetto è anche concedere loro di vestirsi come ritengono opportuno. La prova concreta che tali principi esulano dal credo religioso.Quindi per favore cerchiamo di essere obbiettivi.Penso (se riesco a starmene buono ) che non interverrò più su questo argomento per evitare di essere frainteso o peggio che qualcuno si senta offeso.Come prima, spero di non aver offeso nessuno, e se l'ho fatto, chiedo scusa ma non era mia intenzione.