Autore Topic: Nuova croce sul Cevedale  (Letto 17151 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jochanan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.209
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #90 il: 01/11/2012 19:06 »
la croce è un exvoto delle popolazioni vicentine (schio, thiene, ecc.) degli anni 20 ndel secolo scorso per scampato pericolo della guerra. c'era mancato assai poco che l'Austria scendesse. Poi, nel dopoguerra non ricordo più da chi è stato aggiunto "quel" cristo.
Citazione
"quel corpo di metallo spezzato, gli angoli acuti e pungenti, i gesti innaturali e perciò violenti vogliono indurre nell'osservatore angoscia e dolore. Opera capziosa, aggressivamente missionaria che propone al passante una interpretazione della cosiddetta passione (non c'è mai stata) basata sulla ripulsa della violenza fine a se stessa per contrabbandare attraverso la fisicità violata un pietistico messaggio similreligioso..."
Tranquilli, non sono impazzito, volevo imitare un eventuale commento critico proveniente dai paraggi di "repubblica"... Potrei anche tentare di farne uno stile "avvenire", anche se mi costerebbe di più..
tutto per dire: NO ai preconcetti e alle frasi fatte e ai giudizi premasticati. In tutti i campi.
Personalmente quel cristo non mi attira, ma non so proprio cosa pensarne, nel senso che non riesco a condannarlo totalmente. Cosa che invece faccio subito a riguardo di quell'opera pen(S)osa del "cristo pensante" a Rolle
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)

Offline Oma

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.496
  • Sesso: Femmina
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #91 il: 01/11/2012 19:23 »
la croce è un exvoto delle popolazioni vicentine (schio, thiene, ecc.) degli anni 20 ndel secolo scorso per scampato pericolo della guerra. c'era mancato assai poco che l'Austria scendesse. Poi, nel dopoguerra non ricordo più da chi è stato aggiunto "quel" cristo.
Il Cristo, alto 12 metri, è stato posto sulla croce nel'93, l'autore è lo scultore vicentino Giorgio Sperotto. Ciao! :)
http://www.giorgiosperotto.it/

Offline Skyzzato

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #92 il: 02/11/2012 13:34 »
Monte Baone

Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)

Offline jochanan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.209
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #93 il: 02/11/2012 16:09 »
secondo me certi "artisti" in realtà sono degli atei militanti che mirano a far odiare cristo, raffigurandolo in modo schifoso...
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)

Offline Cipputiblog

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 97
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Roncegno
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #94 il: 07/11/2012 23:50 »
Segnalo l'articolo comparso nell'ultimo numero di "Questotrentino":
http://www.questotrentino.it/qt/?aid=13630

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #95 il: 10/11/2012 00:13 »
le ultime immagini mi fanno veramente orrore, ma in generale, a riprova del fatto che non tutti apprezzano o amano le stesse cose, devo dire che non mi piacciono nemmeno i crocefissi di loriz o di agh.
boh il genere di croce che accetto sulle cime è questo che vi allego (colbricon o socede), le altre mi sembrano più un "apparire" che un "essere", un modo per celebrare più che altro lo scultore/produttore/ideatore dell'opera, spingendo l'osservatore ad ammirare (nel bene o nel male...) il manufatto e non tanto a ricordare il motivo per cui la croce è stata posta lì (che suppongo spesso sia legato al ricordo di sacrifici di vite umane...).

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #96 il: 10/11/2012 09:00 »
... il genere di croce che accetto sulle cime è questo che vi allego (colbricon o socede), le altre mi sembrano più un "apparire" che un "essere"...

quoto in toto. Le vette non sono musei dell'esibizionismo ne proprietà privata ovvero un simbolo deve avere un significato per tutti
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 769
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #97 il: 10/11/2012 16:14 »
le ultime immagini mi fanno veramente orrore, ma in generale, a riprova del fatto che non tutti apprezzano o amano le stesse cose, devo dire che non mi piacciono nemmeno i crocefissi di loriz o di agh.
boh il genere di croce che accetto sulle cime è questo che vi allego (colbricon o socede), ... ... ...

Claudia,
la croce in vetta al Colbricon è simile a quella che c'è in cima alla Cavallazza ... ... ... forse sono opera dello stesso artista  :)

-----------------------------------
Rocky Mountains Photo Gallery
http://www.travellersonline.net/USA/photos/massimo/index.htm

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #98 il: 10/11/2012 16:20 »
Claudia,
la croce in vetta al Colbricon è simile a quella che c'è in cima alla Cavallazza ... ... ... forse sono opera dello stesso artista  :)
ops, beccata in fallo. ho sbagliato cima  ??? perdono! però il concetto resta quello  ;D

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 769
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #99 il: 10/11/2012 16:37 »
ops, beccata in fallo. ho sbagliato cima  ??? perdono! però il concetto resta quello  ;D

Va bene, perdonata!!!  ;D

E comunque concordo con quanto hai scritto  ;)
-----------------------------------
Rocky Mountains Photo Gallery
http://www.travellersonline.net/USA/photos/massimo/index.htm

Offline AndFra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Trento
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #100 il: 10/11/2012 20:55 »
Artistiche le foto delle due croci, Claudia ;)!

In effetti gran parte delle croci, posizionate sulle cime del Lagorai e non solo (quantomeno sulle vette più selvagge e impervie ;)), sono state realizzate con materiali della I° Guerra Mondiale (filo spinato, legno marcio, ferraglia...).

Vorrei pertanto dare il mio piccolo contributo mostrandovi un'altra croce da me molto apprezzata: quella collocata sul Pizzo di Vallumbrina :).
In alpinismo, più dello stile, conta la verità. (Igor Koller)

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #101 il: 11/11/2012 17:21 »
Artistiche le foto delle due croci, Claudia ;)!

In effetti gran parte delle croci, posizionate sulle cime del Lagorai e non solo (quantomeno sulle vette più selvagge e impervie ;)), sono state realizzate con materiali della I° Guerra Mondiale (filo spinato, legno marcio, ferraglia...).

Vorrei pertanto dare il mio piccolo contributo mostrandovi un'altra croce da me molto apprezzata: quella collocata sul Pizzo di Vallumbrina :).

abbiamo gli stessi gusti ;)

Offline Skyzzato

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #102 il: 15/11/2012 11:53 »
Ho letto l'articolo sul "cristo pensante" del monte castellazzo.
Posso sopportare la croce di vetta, e una statua in cima. Con fatica, ma sopporto.
Ma che di tutto questo, finanziato anche da noi contibuenti, si crei un business che va ad arricchire poche persone, a portare alla deroga di una legge di tutela del territorio e al degrado ambientale di una zona (nonchè culturale, visto che le opere belliche vengono usate come bagni) mi sembra la goccia che fa traboccare il vaso. Questo fenomeno c'è da un paio d'anni? ecco secondo me, andrebbe fermato ORA, prima che si possa dire "eh ma tanto la cosa avviene da 10-20 anni, è sempre stato così". Prima che i visitatori siano 500.000 all'anno.
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)

Offline Skyzzato

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova croce sul Cevedale
« Risposta #103 il: 16/11/2012 11:30 »
Non credete che sia il caso di istituire tipo un comitato contro l'installazione di nuove croci e/o per la rimozione di ecomostri? o di fare in modo di pressare la SAT...
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)