Autore Topic: elicottero Seum caduto, 4 morti  (Letto 973 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

donkey71

  • Visitatore
elicottero Seum caduto, 4 morti
« il: 22/08/2009 19:14 »
DA UN QUOTIDIANO LOCALE DI OGGI...

Un elicottero è precipitato sulle pendici del Monte Cristallo, a Cortina. A bordo c'erano quattro persone, tutte morte. Si tratta di un mezzo del Suem, il servizio sanitario del 118 di Pieve di Cadore. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le squdre del Soccorso alpino e i carabinieri. La zona, piuttosto impervia, è interessata dal maltempo.
A bordo dell'elicottero del Suem oltre al pilota, c'erano un medico e due tecnici. Il velivolo, che stava intervenendo per una frana in zona Rio Gere, verso Passo Tre Croci, potrebbe essersi abbassato a causa del maltempo e toccando i fili della media tensione.
«Stavamo lavorando su una frana sulla statale delle Dolomiti, nella zona di Rio Gere, verso passo Tre Croci - ha detto a Sky Tg24 Fabio Calore, vice-comandante provinciale dei vigili del fuoco di Belluno - quando abbiamo saputo che era precipitato un elicottero. Siamo andati sul posto, il velivolo si è schiantato in un piccolo canalone alle pendici del monte Cristallo. Potrebbe aver toccato i cavi della media tensione».
A ferragosto l'elicottero in azione nella stessa zona. Il luogo dove è caduto l'elicottero, tra il monte Cristallo e il vicino Faloria, è stata spesso sede di interventi per gli uomini del soccorso alpino e del Suem a favore di alpinisti o escursionisti in difficoltà. Non più tardi di una settimana fa, il giorno di ferragosto, l'elicottero del Suem aveva partecipato ad una operazione di soccorso di una famiglia di Matera, con due bambini di nove e sei anni, che era rimasta bloccata lungo la ferrata Dibona proprio sul gruppo Cristallo.

L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) avvia un'inchiesta. La Ansv ha gia disposto l'invio di un team di investigatori per ricostruire la dinamica ed individuare le cause tecniche dell'incidente all'elicottero. Anche la procura della Repubblica di Belluno ha aperto un fascicolo d'inchiesta sulla caduta dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore.


*** credo che episodi come questo, dovrebbero farci capire tante cose.