ARGOMENTI MONTANARI > Notizie di montagna

Rete Radio Montana - più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

<< < (2/11) > >>

siluc:
Altro esempio pratico con una tua foto, AGH:

- Situazione 1 (comunicazioni di emergenza | AGH infortunato su quel canalone):
Tu (AGH) ti sei infortunato in un canalone (corna, scongiuri, grattate... ovviamente). Da quella posizione non hai copertura telefonica. Però hai ECHO 1 in portata radio, che può rilanciare l'allarme telefonicamente al Soccorso Alpino (in centro abitato ha copetura telefonica sicuramente).

In questa situazione è importante che AGH trasmetta regolarmente posizione e intenzioni (prossimi punti che seguirà). ECHO 1, se possibile, dovrà appuntarseli assieme all'orario. In caso di attivazione del Soccorso Alpino, dovrà comunicare le informazioni registrate in modo da permettere al Soccorso Alpino di ricostruire la situazione. Questo è importante soprattutto nel caso in cui qualcuno si sia perso, ai fini di velocizzare le operazioni di ricerca.

- Situazione 2 (comunicazioni di sicurezza | AGH riscontra un pericolo e lo comunica agli utenti; gli utenti hanno informazioni atte a prevenire eventuali situazioni di emergenza):
Tu (AGH) sei in quel canalone, che è impraticabile/instabile a causa delle recenti nevicate. Dirami via radio una comunicazione a tutti gli utenti in ascolto, in cui sconsigli di percorrere il canalone X per causa Y. ECHO 25, che sta proprio salendo in vetta e che passerà per quel canalone, riceve la tua comunicazione e annulla la salita, o comunque cambia itinerario. Le possibilità di incidenti degrediscono.

AGH:
sì direi che è chiaro, grazie :)

siluc:

--- Citazione da: AGH - 29/05/2016 20:09 ---sì direi che è chiaro, grazie :)

--- Termina citazione ---

Spero che ci aiuterai a diffondere il Progetto... Sia col Forum che con i tuoi amici!

Più siamo, più funziona!

AGH:

--- Citazione da: siluc - 29/05/2016 20:13 ---Spero che ci aiuterai a diffondere il Progetto... Sia col Forum che con i tuoi amici!

--- Termina citazione ---

certamente!
PS: per esempio pensi ci potrebbe essere un negoziante disponibile a vendere n x Midland G9 Plus a ottimo prezzo se riusciamo ad organizzare un gruppo d'acquisto?

siluc:

--- Citazione da: AGH - 29/05/2016 20:29 ---certamente!
PS: per esempio pensi ci potrebbe essere un negoziante disponibile a vendere n x Midland G9 Plus a ottimo prezzo se riusciamo ad organizzare un gruppo d'acquisto?

--- Termina citazione ---

Sicuramente si. Ti dirò di più, presto attiveremo delle convenzioni con negozi specializzati, che appunto venderanno apparati a prezzi scontati ai membri effettivi della RRM!

Datemi qualche giorno e chiedo a un possibile futuro negozio convenzionato se possono fare qualcosa. Già sai dirmi un quantitativo, così da annunciarvi?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente