ARGOMENTI MONTANARI > Notizie di montagna

Rete Radio Montana - più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

(1/11) > >>

siluc:
Hai mai pensato a cosa accadrebbe se durante un'escursione, un'ascesa importante, o un trekking solitario prendessi una storta senza riuscire a rientrare in base, oppure non c'è un infortunio, ma a causa di alcune variabili (nebbia, un bosco fitto, etc.) vi smarrite e non riuscite a tornare sui vostri passi? Ovviamente dovrete chiamare aiuto telefonando al vostro rifugio di appoggio o, peggio, al Soccorso Alpino.

Ma la copertura GSM in montagna, nelle vallate più strette, o comunque quando ci si allontana dai centri abitati è spesso assente o limitata, ed effettuare una chiamata al 118/112 tramite un telefono cellulare risulterebbe impossibile. Una ricetrasmittente sintonizzata su una frequenza radio unica per tutti permetterebbe un collegamento radio rapido (ed economico) con potenziali "orecchie amiche" che potrebbero aiutarci in caso di bisogno.

Ma ancora prima di un incidente o di uno smarrimento in montagna, la stessa frequenza radio unificata potrà essere utilizzata per l'interscambio di informazioni di sicurezza, che potrebbero tornare utili per prevenire eventuali situazioni di emergenza. Un po' come avviene con i camionisti su strade e autostrade, che utilizzano il CB/baracchino per scambiarsi informazioni sulla viabilità stradale.

Aiutaci ad aiutare: diffondi il Progetto condividendo questo link con amici che frequentano la montagna sia a livello amatoriale che professionale (Guide Alpine, etc.), ed entra anche tu a far parte della Rete Radio Montana richiedendo gratuitamente l'assegnazione di un Identificativo Radio personale...

Visita la Pagina informativa di riepilogo, dopo di che prosegui sul sito ufficiale.

Richiedete il vostro Identificativo Radio personale, dopo di che, durante le vostre attività outdoor sintonizzatevi sul CANALE 8-16 della RRM (Rete Radio Montana)!

Resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento!

AGH:
Grazie per le info. Esiste una mappa per visualizzare quanti utenti ci sono una determinata zona?

siluc:

--- Citazione da: AGH - 29/05/2016 15:41 ---Grazie per le info. Esiste una mappa per visualizzare quanti utenti ci sono una determinata zona?

--- Termina citazione ---

Questi sono gli utenti (è una parte dell'elenco) residenti in Trentino-Alto Adige (credo che abiti in TAA, ma se ti serve vedere altre regioni dimmi pure). In TAA solo nelle ultime settimane cominciamo a crescere... La regione settentrionale in cui la RRM è molto attiva è il Piemonte: li a qualsiasi ora chiami, qualcuno lo trovi sempre.



Calcolate che ci sono tanti utenti residenti nelle regioni limitrofe che hanno casa (o comunque frequentano) in TAA!

Non è possibile "disegnare" l'effettiva copertura radio della Rete Radio Montana perchè essa è variabile nel tempo, in quanto i vari nodi (utenti) della rete sono in continuo movimento sulle nostre montagne. Tuttavia, prelevando dal Sistema Informativo-Gestionale (RERAMONET) i dati georeferenziati dei collegamenti-radio effettivamente avvenuti sul CANALE 8-16 negli ultimi due mesi (avvenuti, pubblicati in RERAMONET e confermati da entrambe i corrispondenti), ci è stato possibile creare una mappa delle zone più attive, aggiornata in tempo reale: CONSULTA MAPPA COPERTURA ULTIMI 2 MESI (ci vuole qualche secondo di pazienza per il caricamento totale della pagina... Visto il numero di waypoint che bisogna estrarre dai nostri database).

Vista l'importanza a livello escursionistico e alpinistico del Trentino-Alto Adige, contiamo sul vostro aiuto (quello di tutto il forum) per incrementare il numero di utenti che usano il CANALE 8-16. Solamente divulgando l'iniziativa a macchia d'olio riusciremo a rendere la RRM molto efficacie!

AGH:
grazie per la risposta. A me l'idea di Radio Montana piace. Ma i dubbi miei, e suppongo di altri nel comprare la radiolina, è quello di lanciare un messaggio nel deserto. Dubbio che sarebbe confermato dalla osservazione della mappa che hai indicato. Negli ultimi due mesi, per esempio, nella vasta zona del Lagorai (gruppo frequentatissimo dai forumisti e non solo) non figura nessuno :(
In sostanza io potrei avere la radio ma se poi nessuno è in ascolto?
Grazie

siluc:

--- Citazione da: AGH - 29/05/2016 18:47 ---grazie per la risposta. A me l'idea di Radio Montana piace. Ma i dubbi miei, e suppongo di altri nel comprare la radiolina, è quello di lanciare un messaggio nel deserto. Dubbio che sarebbe confermato dalla osservazione della mappa che hai indicato. Negli ultimi due mesi, per esempio, nella vasta zona del Lagorai (gruppo frequentatissimo dai foruisti e non solo) non figura nessuno :(
In sostanza io potrei avere la radio ma se poi nessuno è in ascolto?
Grazie

--- Termina citazione ---

Parti dal presupposto che se mai si inizia qualcosa, mai si raggiungerà un obiettivo. Alle origini del Progeto anche il Piemonte era alla stessa situazione della zona da te citata. Ma c'è stato qualcuno che ci ha creduto e ha cominciato a diffondere l'iniziativa. Ad oggi è la regione più attiva nel nord Italia...

Con questo mio topic, sto cercando proprio di sensibilizzare quante più persone possibili. Io sensibilizzo te, AGH, tu sensibilizzi i tuoi amici, e a loro volta i tuoi amici sensibilizzano ad effetto domino tutti gli altri frequentatori delle vostre zone.

Inoltre non prendere la mappa attendibile al 100%. Non tutti gli utenti della RRM pubblicano i report dei collegamenti che fanno (e non sono pochi purtroppo). E non tutti gli utilizzatori del CANALE 8-16 hanno la possibilità di pubblicare i report (in quanto non sono iscritti al Progetto e non hanno accesso la Sistema Informativo-Gestionale).

Aggiungici poi che il monitoraggio radio lo puoi fare anche da casa quando non sei per montagne... E magari puoi supportare qualche persona che è nelle tue zone, praticamente anche quando per via di un'influenza sei costretto a rimanere a letto! Leggete ad esempio cosa mi è capitato qualche mese fa. Leggete tutto se potete ed ascoltate la registrazione audio: http://www.reteradiomontana.it/escursionista-smarrito-buio-monti-lucretili-situazione-critica-supportata-via-radio-tramite-rete-montana---33.

Se anche poche persone di questo forum si dotassero di un apparato compatibile (con 60-70 Euro, anche meno su eBay), sarebbe rapidissimo diffondere l'iniziativa.

E aggiungo... Pensate anche a questo uso della RRM: http://www.reteradiomontana.it/come-allertare-soccorso-alpino-assenza-copertura-rete-cellulare---34...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva