Autore Topic: Rifugio Sette Selle cerca gestore...  (Letto 5069 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Rifugio Sette Selle cerca gestore...
« Risposta #15 il: 11/02/2009 21:07 »
io pero', se proprio dovessi fare il rifugista per forza, cercherei di adottare un minimo di psicologia: niente cartelli di divieto ma anzi, benvenuto a tutti, incluso un saluto cordiale ai villani che si siedono senza consumare. Dite che costoro non si sentirebbero in obbligo, dopo aver mangiato i loro schifosi panini, di ordinare almeno uno strudel o un caffè?  ;D
schifosi panini...  ::) a me è successo se mai più spesso di beccare schifose pietanze al rifugio!
i dolci invece son sempre divini... strabuona la sacher di Vallesinella e quella del Larcher  ;D
ad ogni modo, se uno si sente trattato bene si comporta meglio, di solito, quindi la "colpa" è reciproca: dei gestori con le palline piene e dei turisti un pò troppo schizzinosi!

Offline Franz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.829
Re: Rifugio Sette Selle cerca gestore...
« Risposta #16 il: 11/02/2009 22:00 »
ecchèssarammai... io comunque adotto una soluzione più radicale, nei rifugi non ci metto letteralmente mai piede  ;D

Ricordo però un'eccezione, siamo arrivati al rif. Tonini anni fa in inverno, e ci siamo messi a mangiare i NOSTRI PANINI in faccia al gestore, che però non ha fatto una piega :) anzi si è mostrato gentile e disponibile, ci ha prestato il cannocchiale ed è stato prodigo di spiegazioni sui monti ed escursioni attrono... Poi, ripensandoci, ci siamo un po' vergognati... ma quelli sono veri gestori, non quelli che ti guardano storto se tiri fuori il panino dallo zaino..


Veramente gentile il gestore del Rifugio Tonini! Ha invitato anche me e i miei amici ad entrare senza l'obbligo di consumare....abbiamo però preso delle frittelle di mele fantastiche!

Comunque, gestire un rifugio è davvero un lavoro tosto. I miei nonni e mia mamma lo hanno fatto per parecchi anni....non si ha mai finito di lavorare e si deve essere sempre a completa disposizione degli altri, anche se la giornata non è delle migliori. Bisogna avere tanta tanta  pazienza....e tanta tanta passione!


Io, personalmente, adoro entrare nei rifugi, parlare col gestore, passare qualche momento in allegria, magari anche cantando, con vecchi e nuovi amici. Sarà per tradizione familiare, sarà per amore della montagna, sarà perché i miei genitori si sono conosciuti nel rifugio gestito dai miei nonni e da mia mamma, ma anche la tappa in rifugio fa per me parte di quei momenti gioisi da trascorrere e condividere  in serenità e in compagnia.  :D
« Ultima modifica: 12/02/2009 13:50 da Franz »

donkey71

  • Visitatore
Re: Rifugio Sette Selle cerca gestore...
« Risposta #17 il: 11/02/2009 23:35 »
Bel posto il Sette Selle, bisogna ammetterlo. Mi son fermato là dopo una corsa su per il divertente sentiero Giuliani al Sasso Rotto. Ricordo ora che lassù avevo trovato uno strano roveretano con un canovaccio da cucina a scacchi e sporco di sugo arrotolato in testa a mò di turbante indiano, che diceva che essendo partito presto non aveva trovato il solito bandanna...e così aveva preso la prima cosa che aveva trovato nel buio...in cucina. Robe da matti, e poi dicono a me che son strano! A parte questi anneddoti sulla strana gente che gira per i monti, poi son sceso al rifugio a farmi una buona birretta fresca. Era appena aperto, sicuramente rifugio di facile accesso da fondovalle...però bello, il gestore mi è parso pratico. Fare il rifugista è effettivamente più difficile di quel che si pensa. Un conto poi è un rifugio a quota millecinquecento, un altro discorso è starsene mille metri più su, come fan alcuni miei amici. Quel che logora, da quel che mi dicono non è la gente (non va certo a far il rifugista chi non ha carattere, pazienza, tolleranza e passione...giusto per non gettar subito la spugna al primo diverbio o alle prime difficoltà pratiche) ma tanti altri diversi problemi pratici. Ammetto di averci pensato per anni, ma di averci sempre pure io rinunciato infine dopo aver discusso con gli amici che lo fanno di professione da parecchio tempo e che quindi posson consigliami. E' una vita che logora, dura quanto basta  e alquanto parca nei guadagni...almeno per quei rifugi che sono ancora rimasti rifugi e non son diventati bar d'alta quota. Il vero rifugista è anche elettricista, lavandaio, barista, idraulico, spalaneve, espurgatore liquami e perfino soccorritore...insomma, è alquanto dura e serve soprattutto saperne di tante cose. I rifugisti stagionali, in estate fan i rifugisti, in inverno magari gestiscono qualche pista da fondo o comunque svolgono un secondo lavoro a valle. E non sempre è facile averlo, è una gara a fregarselo nei piccoli paesi.
Però solletica l'idea di tentar l'avventura negli anni a venire, di rischiare una piccola fuga dalla civiltà, dagli schemi, dal preconfezionato. Un po' come han fatto gli attuali gestori di malga Sorgazza, gente di pianura. Anzi oramai ex di pianura....tosti i due gestori. A loro le cose van abbastanza bene, diciamo che si son fatti inizialmente un mazzo così per vincere la loro personale sfida...ma infine, con volontà, passione e grandi sacrifici, han coronato il loro sogno di poter gestire quel piccolo posto tappa in quota, in un luogo molto bello. Grazie ad Agh per la segnalazione...non si sa mai nella vita....e questo, diciamo, vale per tutti...giusto?!!
 

« Ultima modifica: 12/02/2009 00:27 da donkey »

Ro76xxx

  • Visitatore
Re: Rifugio Sette Selle cerca gestore...
« Risposta #18 il: 12/02/2009 10:45 »
Allora,io non riuscirei mai a dirigere un rifugio ed è x questo che ammiro i gestori....non ci trovo nulla di che nel loro mestiere essere il più del tempo isolati e spesso in condizioni climatiche x niente facili sono ammirevoli....poi oh,ci sono i giorni no anche x loro sopra tutto quando becchi quello che ti fà una faccia sc.....ta e ti risponde male....ma in fin dei conti mi sono sempre divertita!Logico che anche sul mangiare.....chi meglio di me con l'intestino delicato che mi ritrovo....spesso si trovano pietanze che non sono il massimo ma se penso alla fatica che c'è dietro vedo pure io se è buono lo mangio se no pazienza lo lascio lì e la prossima volta mangio altro........ ;) Anche quel dì al rif.Lancia con Sal e Mici abbiamo conosciuto 2 bravi escursionisti(LI SALUTO CIAOOOO...)ed è stato bello potersi raccontare le avventure e scambiare opportunità di nuovi giri bello!E xciò buona fortuna al nuovo gestore e che sia un uomo o una donna,chi lo sà,ma che abbia tutta  la passione,pazienza ed amore x la montagna......IL MONDO E'  BELLO XCHE' E' VARIO!Guardate la giornata di oggi!E' fredda ma c'è un sole da URLOOOOOOOOO!!!!!! :-* :-*BESITOS A TUTTI!!!! :D