0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ben diverso è il discorso della breve ma non banale ferrata Segata, un camino verticale liscio piuttosto impegnativo.
al tgr hanno detto che ai suoi compagni di escursione aveva assicurato di conoscere i percorsi dal doss d'Abramo e quindi non penso abbia commesso la leggerezza di scendere dalla Segata; è difficile farla in salita, figuriamoci in discesa..
Quando è giunta l'ora del rientro, invece di percorrere lo stesso itinerario dell'andata, l'escursionista ha deciso di scendere lungo la via ferrata, mentre gli amici hanno proseguito attraverso il sentiero. Durante la discesa, la donna, che non aveva l'attrezzatura di sicurezza, è precipitata per oltre duecento metri, perdendo la vita.
quindi avevo ipotizzato giusto.... l'ha fatta in discesa! Pero' non credo fosse una vera esperta come hanno detto i giornali, perché in quel caso non avrebbe affrontato in discesa una ferrata come quella senza attrezzatura.
Resto convinto che probabilmente volesse scendere dal canalino, e non dalla ferrata. Chi arriva da ovest e non conosce la zona può essere facilmente tratto in inganno: perché prima incontra le indicazioni della ferrata, mentre, se non ricordo male, non esistono cartelli che indichino che poco più avanti il sentiero scende nel canalino.
quindi avevo ipotizzato giusto.... l'ha fatta in discesa! Pero' non credo fosse una vera esperta come hanno detto i giornali, perché in quel caso non avrebbe affrontato in discesa una ferrata come quella senza attrezzatura. Ritengo che probabilmente volesse scendere dal canalino, e non dalla ferrata. Chi arriva da ovest e non conosce la zona può essere facilmente tratto in inganno: perché prima incontra le indicazioni della ferrata mentre, se non ricordo male, non esistono cartelli che indichino che poco più avanti il sentiero scende (assai più facilmente) nel canalino. Più volte mi è capitato di dare indicazioni a gente che mi chiedeva da che parte si dovesse scendere...Forse sarebbe il caso di mettere dei cartelli più chiari
Concordo sulla versione, anche a me sembra probabile,e sul fatto che il tratto attrezzato per scendere dal lato est, per intenderci, non è segnalato. E dal lato est si trova anche la Segatta. E forse un cartello dovrebbe avvisare che non è una ferrata qualunque.
Ho trovato anch'io la stessa versione di Passo Veloce anche perchè altre possibilità mi sembrano molto improbabili fare la Segata in discesa è da pazzi. Io ho trovato questa:"La donna era in compagnia di una coppia di amici che hanno preferito aggirare il dosso, percorrendo un sentiero proprio per evitare di salire sulla parete ferrata, mentre la donna meranese ha affrontato l'arrampicata, purtroppo senza la necessaria attrezzatura di sicurezza. La scelta le e' stata fatale." Probabilmente sono andati per fare la ferrata e lei ha deciso di farla e gli altri non se la sono sentita.