riprendo un post di kobang apparso in bacheca:
Una curiosità:non è che chi utilizza wathsapp rischia di confinare lì le proprie note e notizie di gite, bypassando la comunicazione sul forum?? Premetto che sono assolutamente refrattario ai socials ed un motivo è anche il rischio di creare gruppi chiusi ed esclusivi sottraendo materiale utile anche ai non adepti.....
è un timore in parte fondato, ma:
- su whatsapp di certo non si fanno relazioni delle escursioni
- le notizie sono perlopiù notizie immediate e spicciole che difficilmente sarebbero messe sul forum
- wahatsapp, a differenza del forum, può essere utilizzato anche per il cazzeggio
Osservo a Kobang che anche la bacheca, a suo modo, toglie "notizie" al forum... e' un gioco difficile in equilibrio tra i vari mezzi..
Del resto lo stesso discorso si può fare anche per FB (gim è su fb con un gruppo di circa 550 iscritti). Ma è un fatto, piaccia o meno, che molta gente posta su fb e ciao. Certo non relazioni di gite: sbatte li' due foto e ciao. E' molto pratico e veloce ma le informazioni utili agli altri stanno quasi a zero. Io non sono refrattario ai social (anche il forum se ci pensi è un "social" a suo modo), uso un po' tutto quello che mi pare utile. Il forum come mezzo del resto non è per tutti: risponde alle esigenze di chi vuole trovare o condividere con altri informazioni più complete e di una certa qualità.