Autore Topic: Rif. Lancia, chiusa la strada per pericolo valanghe  (Letto 1691 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Rimane chiusa la strada per il rifugio Lancia. Il fronte della massa di neve che minaccia il sentiero è piuttosto grande e il maltempo previsto a partire da oggi - che si tratti di pioggia o di una nuova nevicata - non può che peggiorare la situazione. Dunque, per precauzione, il Comune di Trambileno ha deciso di lasciare affissa l'ordinanza con la quale, domenica pomeriggio, è stato istituito il divieto di transito, pedoni compresi. «Mi auguro che la situazione possa risolversi entro sabato, giorno di riapertura del rifugio - auspica l'assessore comunale Dario Pederzolli che si è occupato in prima persona del caso -. Anche perché il posto è molto frequentato dai roveretani e non solo. Anche domenica, quando in seguito all'ispezione effettuata dagli uomini del soccorso alpino abbiamo deciso per la chiusura della strada, c'era molta gente di ritorno da un'escursione. Ma il pericolo che quella massa di neve scivoli a valle e travolta qualcuno sul sentiero c'è ed è meglio essere prudenti» aggiunge Pederzolli.

Ora la parola passa alla Provincia, che è stata puntualmente avvisata. A causa della fitta nebbia di ieri, l'elicottero con il quale si muovono i tecnici del servizio, non ha potuto sorvolare la zona per valutare la situazione e soprattutto le modalità di intervento. Tanto più che, se la neve diventerà più pesante per via di nuove precipitazioni, cadrà da sola verso valle invadendo la strada. Per lo stesso motivo c'è apprensione anche in Vallarsa, dove la chiusura di alcune strada dipende proprio dalle precipitazioni previste dal meteo per le prossime ore. «Al momento la situazione si è stabilizzata - spiega l'assessore comunale Stefano Gasperini, di nuovo alle prese con i problemi del manto nevoso - ma se dovesse nevicare nei prossimi giorni, saremo costretti a chiudere nuovamente le strade».

l'Adige
03/03/2009
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

donkey71

  • Visitatore
Re: Rif. Lancia, chiusa la strada per pericolo valanghe
« Risposta #1 il: 03/03/2009 19:26 »
...direi che han fatto bene a chiuder tutto. Eppure scommetto che, nonostante tanti divieti, qualcuno andrà contro le regole...è sempre la stessa storia.  ???

thedistorcer

  • Visitatore
Re: Rif. Lancia, chiusa la strada per pericolo valanghe
« Risposta #2 il: 05/03/2009 21:05 »
naturale...poi il lancia è frequentato da persone per niente esperte... certo è una gita tranquillissima ma i pendii sotto le roccette non lo sono per niente...

Offline Franz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.829
Re: Rif. Lancia, chiusa la strada per pericolo valanghe
« Risposta #3 il: 06/03/2009 00:33 »
...direi che han fatto bene a chiuder tutto. Eppure scommetto che, nonostante tanti divieti, qualcuno andrà contro le regole...è sempre la stessa storia.  ???

Quoto!