Dal Giornale di Vicenza di venerdì 6 febbraio 2009:
IL SALVATAGGIO
Bravo Zalica. ha segnalato dove scavare nella valanga.
Mino Ziggiotti è orgoglioso per aver salvato Maddalena Fiori, travolta da una valanga sulla strada di Campogrosso. O meglio, il protagonista di questo salvataggio è il suo pastore tedesco, che ha individuato subito il punto in cui scavare, mentre i volontari erano su una ben più lontana posizione. Con l'ausilio delle ciaspe è stata liberata la testa della donna, che ha così potuto respirare.
Il cane, "Zalica" (lo stesso nome del compianto patriarca delle Piccole Dolomiti, Angelo Frizzo) ha 9 anni. "E' uno slendido animale - racconta Mino - mite, educato, intelligente, buono. Ha agito per spontaneità e non per addestramento. Dove vado io c'è sempre il mio Zalica e assieme compiamo splendide escursioni, come quella dell'altro giorno verso Campogrosso, quando siamo stati tra i protagonisti del salvataggio".
Mercoledì attorno alle 12 lungo la strada per Campogrosso, è crollata una consistente massa di neve che ha sepolto Maddalena Fiori, 53 anni, residente a Recoaro Terme. Il figlio Paolo Facchini di 26 anni, che era con lei, è stato sfiorato. La donna è rimasta illesa ed è stata trasportata in ospedale solo per accertamenti sanitari. - L.C.