Autore Topic: Uccisa Danica !  (Letto 18115 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Succi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Piovene Rocchette
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #15 il: 11/09/2014 16:29 »
Poichè l'Adige ha "segato" il mio commento lo ripropongo qui:
"Un bruttissimo giorno per il trentino, i trentini ed il progetto Life Ursus ed una figuraccia a livello internazionale"



Concordo, VERGOGNA!

Offline nantes

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.465
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #16 il: 11/09/2014 17:03 »
non sono affatto autosufficienti, hanno solo 8 mesi! In natura stanno con la madre almeno 2 anni (a volte anche di più), ci sarà una ragione no? La sorte è comunque segnata. Ammesso e non concesso che riescano a superare l'inverno, non hanno avuto il tempo di assimilare dalla madre tutti qui comportamenti necessari alla sopravvivenza (nutrirsi, ripararsi, cacciare, evitare i pericoli ecc)
concordo anch'io sul fatto che, nonostante l'istinto sia forte in un animale selvatico, i cuccioli non hanno ancora assimilato il comportamento nei riguardi del territorio in buona parte antropizzato.
Penso che il vero problema si manifesterà tra qualche anno perchè, a meno che non si espandano nei territori limitrofi (e su questo ci sono già state parecchie discordie), le risorse del territorio non saranno sufficienti per la popolazione ursina...

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #17 il: 11/09/2014 17:21 »
Evento sicuramente gestito malissimo, anche senza volere vederne il dolo, un po' come il progetto life ursus in generale, completamente sfuggito di mano.
Gesto che sicuramente sta già dando una mazzata di immagine al Trentino, però notando un po' in giro i commenti ai vari siti di notizie vedo delle esagerazioni che non possono che essere viste con preoccupazione da gente moderata e "normale". Oltre alla totale ignoranza sul pregresso della vicenda e la volontà di uccidere l'animale data per certa a priori dalla maggior parte dei commentatori, stupisce il vero e proprio odio che scaturisce in frasi che augurano (o anche in tanti casi minacciano) la morte ai responsabili, agli amministratori, alla stessa persona aggredita dall'orso e invitano a boicottare il Trentino e i suoi prodotti e a intraprendere azioni anche violente;  come se tutti i trentini, da quelli che volevano il progetto a quelli che non lo volevano, da quelli che si sono battuti per la libertà di Daniza a quelli che erano per la cattura, da quelli di Canazei a quelli di Arco, fossero responsabili della morte dell'orso.
Mi sembra veramente una psicosi che ha colpito l'immaginario collettivo in una maniera che devo ancora decifrare, anche perché non mi spiego perché questo evento scatenato formalmente da un aggressione abbia attratto così tanta, ma tanta attenzione in più rispetto alla ben più demenziale e scandalosa morte avvenuta, se non erro, un paio d'anni fa, con l'orsa (sempre madre di cuccioli) che è scivolata e morta affogata nel lago di Molveno sempre per imperizia nella sua sedazione....
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline westybls

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
  • località di residenza: salter tn
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #18 il: 11/09/2014 18:04 »
Che vergogna...e' finita proprio in un modo assurdo questa storia,prima vogliono gli orsi con il progetto life Ursus e poi si perdono in cazzate come questa...brutta storia e brutta pubblicità al trentino

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #19 il: 11/09/2014 18:44 »
Mi sembra veramente una psicosi che ha colpito l'immaginario collettivo in una maniera che devo ancora decifrare, anche perché non mi spiego perché questo evento scatenato formalmente da un aggressione abbia attratto così tanta, ma tanta attenzione in più rispetto alla ben più demenziale e scandalosa morte avvenuta, se non erro, un paio d'anni fa, con l'orsa (sempre madre di cuccioli) che è scivolata e morta affogata nel lago di Molveno sempre per imperizia nella sua sedazione....

Quello, purtroppo, è stato un incidente dovuto ad imperizia o pressapochismo, ma un incidente.
Ma non bisogna dimenticare che solo un anno fa è stato assassinato un orso in val di Rabbi, orso che non aveva fatto alcun danno (un forestale ha testimoniato in merito) , senza che a tutt'oggi siano saltati fuori i nomi dei colpevoli che dovrebbero invece essere ben noti essendo stata eseguita perizia balistica.
Personalmente, dopo trentacinque anni di vacanze in trentino, mi sono ormai convinto che una parte dei trentini, principalmente nelle valli dove l'ignoranza (condita spesso anche dall'alcool) la fa ancora da padrona , non ha ancora capito che la loro maggior ricchezza è costituita dalla natura in tutte le sue manifestazioni di vita.
Possono pertanto fare solo un mea culpa se tanti amanti della natura come me, non trovando particolarmente interessante girare per monti e boschi senza avere il piacere di vedere animali come una volta, decideranno di trovare soddisfazione altrove: è semplicemente quel che si meritano.
E non saranno tanto gli italiani (che notoriamente NON sono amanti della natura) bensì proprio i danarosi e spendaccioni stranieri a prendere altre strade


quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #20 il: 11/09/2014 19:15 »
Ma Rad, non è che se fai una perizia balistica saltano fuori i nomi... anzi penso che non sia affatto facile scoprire chi sia stato se è stato zitto. 
Assassinato? le persone vengono assassinate.  ::)

Su quello della natura posso essere d'accordo, ma su un territorio in cui in linea d'aria c'è una casa minimo ogni chilometro e un paese ogni quattro deportare orsi da zone in cui erano molto più liberi in zone molto più selvagge e con molto più spazio, mi sembra in principio un comportamento scorretto e un maltrattamento e una cosa che va contro natura.
Capisco averlo rilasciato in una riserva controllata e con confini magari naturali e poco antropizzata, ma è pura scemenza pensare che non trovasse più facile attaccare gli animali delle malghe o avvicinarsi ai centri abitati considerando che percorre tranquillamente 20km al giorno. E fondamentalmente impossibile farne anche solo dieci senza incontrare una casa, una malga, un paese in quella zona.

E' inevitabile che con l'aumentare della popolazione degli orsi, la situazione sfuggisse di mano e lo scontento crescesse, oltre agli animali sbranati dagli orsi e quelli spaventati e poi abbattuti o morti (cavalli in recinti, capre spaventate volate giù da dirupi) e senza dare degli ignoranti e degli ubriaconi a priori a gente delle valli, penso che sia anche legittimo da parte loro avere dei timori per l'incolumità propria, dei propri bambini, dei propri animali domestici, anche perché non si decide di incontrare l'orso da solo o incontrarlo con i cuccioli e rimane comunque un animale selvatico, per cui anche definire con sicurezza il comportamento è avventato.
Anche gli orsi che si spingono a valle hanno modificato il proprio comportamento originario, ad esempio.

Penso che i cittadini della zona siano sicuramente i più diretti interessati e che sia legittimo non solo che esprimano la propria opinione in merito, ma che possano anche decidere in merito a una cosa che li riguarda così direttamente.
Sicuramente difficile pensare a un modo peggiore per come si è conclusa la vicenda.
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #21 il: 11/09/2014 20:45 »
Assassinato? le persone vengono assassinate.  ::)

E' voluta, conosco bene la lingua italiana per sapere che sarebbe termine improprio.
Per me la vita ha lo stesso valore per tutte le creature.
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #22 il: 11/09/2014 20:55 »
Ma Rad, non è che se fai una perizia balistica saltano fuori i nomi... anzi penso che non sia affatto facile scoprire chi sia stato se è stato zitto. 

non è così. In una piccola valle come quella di Rabbi si conoscono tutti, si sa tutto di tutti. In valle sanno benissimo chi è stato. Anzi so per certo che un dirigente della Forestale si è vantato con conoscenti di sapere perfettamente chi fosse il colpevole, e che la Forestale stessa aveva raccolto prove in abbondanza al riguardo. Ma siccome c'è anche una indagine della Procura in corso... tutto tace. Che strano...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #23 il: 11/09/2014 20:57 »
"Un bruttissimo giorno per il trentino, i trentini ed il progetto Life Ursus ed una figuraccia a livello internazionale"

Consapevole di muovermi in un "campo minato", io parto da questo commento che condivido al 100%. Situazione a dir poco esplosiva, gestita male, e finita peggio. Personalmente, non avrei nemmeno avviato un progetto come LifeUrsus, ma queste sono solo mie idee condizionate, probabilmente, da tutto ciò che è successo in questi anni.
Riguardo a Danica in primis, in pieno stile italiota, è scoppiata l'ennesima epidemia della sindrome dell'allenatore che, grazie anche all'eco mediatico, ha fatto emergere le competenze in ambito etologico, veterinario e forestale di molti cittadini comuni. Ma questo è normale, ci siamo abituati e rientra nella norma, nonostante sia fastidioso per chi dedica la propria vita ad una materia sentirsi dire come si deve fare il proprio mestiere da una moltitudine di persone incompetenti in materia e molto probabilmente emotivamente coinvolte nella vicenda.
In secondo luogo, come diceva Guido, quello che mi preoccupa maggiormente è la sempre più violenta reazione della gente alle situazioni che coinvolgono gli animali. Otto anni fa è stato abbattuto l'orso JJ1 in Baviera, solo perché era ritenuto un pericolo e perché aveva inseguito alcuni ciclisti dopo che loro avevano seguito lui per un tratto. Era stato largamente annunciato dal governo bavarese, e quando hanno messo in pratica quanto detto, oltre qualche protesta e un po' di indignazione non ho ricordi di altre manifestazioni o prese di posizione estreme.
Oggi invece un orso ha (fino a prova contraria) aggredito una persona, e le autorità trentine hanno ritenuto indispensabile catturarlo. E quando hanno messo in pratica le disposizioni, l'orsa non ha retto all'anestesia. Come detto da Guido è già successo, e per quanto possa dispiacere, rientra nelle possibilità.
Alla luce di queste precisazioni, non capisco la violenza e la cattiveria con cui ci si scaglia indiscriminatamente contro chiunque sia residente in Trentino.

Notare poi che per un orso morto si scrivono migliaia di post online, ci si lascia andare a violenza verbale gratuita, si ritiene opportuno organizzare manifestazioni e attività di sensibilizzazione, mentre per una persona investita da chi guida ubriaco e già tanto un "RIP" su una bacheca facebook. Chiedo troppo aspettandomi almeno una reazione equivalente?

Dopo millenni di evoluzione non siamo ancora in grado di gestire le relazioni e il rispetto della vita altrui all'interno della nostra stessa specie, e pretendiamo di arrivare a essere rispettosi della vita degli altri animali nel giro di qualche decina d'anni?

Offline bruna66

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 79
  • Sesso: Femmina
  • nel suo silenzio....mi ritrovo
  • località di residenza: martellago venezia
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #24 il: 11/09/2014 22:29 »
Che vergogna non ci smentiamo mai....ormai il rispetto per gli esseri umani, gli animali e l'ambiente sembra qualcosa di vago e ameno...tanti bla bla e mai i fatti, tanti bei progetti a parole e poi non si sa manco come gestirli...mi dispiace tantissimo per l'orsa e per i suoi cuccioli che sono ad alto rischio di sopravvivenza...speravo tanto che dopo la bruttissima esperienza dell'orso Dino, chi di dovere avesse imparato la lezione cercando di fare in modo che la loro reintroduzione prendesse la giusta strada e invece....quello che più mi fa, perdonate il termine,  SCHIFO, è il fatto che ci sono omicidi ancora a piede libero in attesa di processo o che per sconti di pena vari dopo poco sono fuori....mentre questa povera orsa che voleva solo proteggere la sua prole alla fine, volente o nolente, è stata uccisa!

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #25 il: 11/09/2014 22:34 »
Ma sì, il solito predicare bene e razzolare male.

Volevano un orso per farsi bella pubblicità e poi quando ce l'hanno portato di forza non sono più riusciti a governare il gioco. Perchè di questo secondo me si tratta, di un gioco o di un capriccio, nonchè di ottima trovata pubblicitaria
http://www.pnab.it/natura-e-territorio/orso/life-ursus.html
Casualmente l'orso nel logo, l'orso al primo posto dell'elenco degli animali del parco... Ma in sostanza non fanno niente per proteggerlo e per proteggere le persone istruendole sul comportamento da tenere in caso di incontri. Tre righe striminzite sul sito, ma nulla più:
http://www.pnab.it/natura-e-territorio/orso/convivere-con-lorso.html
sarà che in Canada con l'orso ci vivono da sempre, ma là c'è una vera e propria educazione al comportamento, e loro hanno a che fare con grizzly che al nostro amico fungaiolo di turno avrebbero lasciato ben più che un graffio superficiale e un po' di spavento.
Qui invece appena un Orso crea problemi (e non sto negando che l'abbia fatto, ma oh, è un orso, è la sua natura avvicinarsi alle prede!!) che si fa? Lo si prende e lo si mette in gabbia. O lo si fa fuori. Guai a pensare di prenderlo e riportarlo (in questo caso magari con i cuccioli, perchè no?) nel suo territorio di origine.
A me lascia perplesso il numero di incidenti con l'anestetico. Ne capitano un po' spesso o sbaglio?

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #26 il: 11/09/2014 23:20 »
Volevano un orso per farsi bella pubblicità e poi quando ce l'hanno portato di forza non sono più riusciti a governare il gioco. Perchè di questo secondo me si tratta, di un gioco o di un capriccio, nonchè di ottima trovata pubblicitaria
http://www.pnab.it/natura-e-territorio/orso/life-ursus.html
sicuramente... quindi adesso mi aspetto un boicottaggio anche nei confronti di Cortina d'Ampezzo, il cui sindaco non ha perso tempo a invitare i turisti boicottatori del Trentino presso le sue strutture ricettive  ::)

sarà che in Canada con l'orso ci vivono da sempre, ma là c'è una vera e propria educazione al comportamento, e loro hanno a che fare con grizzly che al nostro amico fungaiolo di turno avrebbero lasciato ben più che un graffio superficiale e un po' di spavento.
infatti la maggior parte delle persone che conosco concordano nel ritenere una follia il progetto LifeUrsus. andava lasciato dov'era.

Qui invece appena un Orso crea problemi (e non sto negando che l'abbia fatto, ma oh, è un orso, è la sua natura avvicinarsi alle prede!!) che si fa? Lo si prende e lo si mette in gabbia. O lo si fa fuori. Guai a pensare di prenderlo e riportarlo (in questo caso magari con i cuccioli, perchè no?) nel suo territorio di origine.
sul fatto che si uccidano gli orsi non mi risulta proprio. fino a prova contraria, chi ha ucciso orsi trentini sono stati gli svizzeri (JJ3 nel 2008 e M13 nel 2013) e i tedeschi (JJ1 nel 2006). l'unico caso in trentino si tratta di un atto delittuoso (M2 nel 2013).
e dove li riportiamo, in Slovenia? dove dato che la popolazione è molto numerosa vengono concessi "prelievi" periodici?
la cosa non è così semplice. qualcuno ha mai considerato che se aumentano troppo, bisognerà trovare un modo per controllarne gli esemplari anche da noi?

A me lascia perplesso il numero di incidenti con l'anestetico. Ne capitano un po' spesso o sbaglio?
secondo dati ufficiali della provincia, in quindici anni sono state fatte sedici catture con l'anestetico, con tre decessi.
la sedazione viene fatta da un veterinario, non dal primo rambo con una carabina caricata a narcotici.
« Ultima modifica: 11/09/2014 23:41 da alessandro28 »

Offline TONE

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 385
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #27 il: 12/09/2014 01:32 »
chi difende a spada tratta l'orso....e' perché non ha mai sentito il suo fiato sul collo..non si e' mai immerso veramente nella natura...e' il classico personaggio da patascoss o valesinella ...posti turistici da cui l'orso....a parte qualche divagazione....si guarda ben di frequentare...
ma lasciamo le zone turistiche e guardiamo chi con l'orso ci deve convivere tutto l'anno...chi ha avuto danni o solo spaventi o chi ha smesso perfino di andare a funghi per paura....si per paura...facile parlare quando abiti in centro a Milano od in qualsiasi posto senza orsi...rendetevi conto che c'e' gente che si e' trovata l'orso sulla porta di casa...e vi assicuro che non e' come trovarci un gatto...

ammetto che la colpa non e' dell'orso...reintrodotto in un habitat da cui guarda caso era stato fatto scomparire...chiedetevi perché??
reintrodotto solo per attirare il turismo...praticamente per il vil denaro....strumentalizzato per arricchire qualcuno che ora vede in esso un pericolo...e quindi e' facile anestetizzare chi da fastidio.... tanto poi come al solito in italia (minuscolo voluto) ci dimentichiamo tutto....state sicuri che se invece del personaggio trentino  fosse stato un turista ad essere stato maltrattato dall'orso...probabilmente gli orsi anestetizzati sarebbero molti di +...

la vera vittima in questo caso e' l'orso....un progetto come life ursus  urge di essere rivisto al + presto...per la salvezza dell'orso stesso che l'unica colpa che ha....e' di essere un orso....
se in Canada convivono tutti pacificamente forse e' perché il numero di abitanti e' uguale al trentino...ma la superfice da spartire....e' leggermente + grande...

mi spiace veramente per la fine di DaniZa ma spero solo che l'esempio che ci ha dato serva a qualcosa....siamo stati capaci di scendere in piazza a protestare...abbiamo scritto km di parole nella rete....ci siamo lamentati....ma non credete che dovremmo scendere in piazza anche per difendere noi stessi da questa poltiglia politica prima che sia troppo tardi...??...faremo tutti la fine dell'orso....o forse anestetizzati...lo siamo gia...

Offline Normanno

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 346
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Campagna Lupia (VE)
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #28 il: 12/09/2014 07:29 »

secondo dati ufficiali della provincia, in quindici anni sono state fatte sedici catture con l'anestetico, con tre decessi.
la sedazione viene fatta da un veterinario, non dal primo rambo con una carabina caricata a narcotici.
[/quote]

Se questi sono  i numeri : 3/15 vuol dire un 20% di morti per sedazione, è tantissimo :o
Vuol dire proprio che i veterinari o forestali della provincia di Trento non sono capaci di fare questo mestiere. Consapevoli di questi numeri i loro dirigenti avrebbero dovuto avere il buon senso di attendere che almeno i cuccioli fossero cresciuti abbastanza, prima di procedere alla cattura. Questi dirigenti incapaci devono essere licenziati ed il personale (forestali, veterinari) va formato per migliorare le tecniche di cattura.

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #29 il: 12/09/2014 07:39 »
secondo dati ufficiali della provincia, in quindici anni sono state fatte sedici catture con l'anestetico, con tre decessi.
la sedazione viene fatta da un veterinario, non dal primo rambo con una carabina caricata a narcotici.
3/16= 18,5% ! 
Ale, anche in Friuli ne hanno fatte parecchie (rilevazioni e collari) e non è mai successo nulla. Forse perchè opera non un veterinario qualunque (ce ne sono alcuni ai quali mi guarderei bene dal portare la mia cagnolina !) ma un docente universitario che è anche il responsabile del progetto...e la sa lunga in materia essendo un ricercatore specializzato sui grandi carnivori delle Alpi
http://www.uniud.it/pubblicazioni_view?md5key=e0e4c2337a43e5777e67dbf10688694d
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !