0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Poichè l'Adige ha "segato" il mio commento lo ripropongo qui:"Un bruttissimo giorno per il trentino, i trentini ed il progetto Life Ursus ed una figuraccia a livello internazionale"
non sono affatto autosufficienti, hanno solo 8 mesi! In natura stanno con la madre almeno 2 anni (a volte anche di più), ci sarà una ragione no? La sorte è comunque segnata. Ammesso e non concesso che riescano a superare l'inverno, non hanno avuto il tempo di assimilare dalla madre tutti qui comportamenti necessari alla sopravvivenza (nutrirsi, ripararsi, cacciare, evitare i pericoli ecc)
Mi sembra veramente una psicosi che ha colpito l'immaginario collettivo in una maniera che devo ancora decifrare, anche perché non mi spiego perché questo evento scatenato formalmente da un aggressione abbia attratto così tanta, ma tanta attenzione in più rispetto alla ben più demenziale e scandalosa morte avvenuta, se non erro, un paio d'anni fa, con l'orsa (sempre madre di cuccioli) che è scivolata e morta affogata nel lago di Molveno sempre per imperizia nella sua sedazione....
Assassinato? le persone vengono assassinate.
Ma Rad, non è che se fai una perizia balistica saltano fuori i nomi... anzi penso che non sia affatto facile scoprire chi sia stato se è stato zitto.
"Un bruttissimo giorno per il trentino, i trentini ed il progetto Life Ursus ed una figuraccia a livello internazionale"
Volevano un orso per farsi bella pubblicità e poi quando ce l'hanno portato di forza non sono più riusciti a governare il gioco. Perchè di questo secondo me si tratta, di un gioco o di un capriccio, nonchè di ottima trovata pubblicitaria http://www.pnab.it/natura-e-territorio/orso/life-ursus.html
sarà che in Canada con l'orso ci vivono da sempre, ma là c'è una vera e propria educazione al comportamento, e loro hanno a che fare con grizzly che al nostro amico fungaiolo di turno avrebbero lasciato ben più che un graffio superficiale e un po' di spavento.
Qui invece appena un Orso crea problemi (e non sto negando che l'abbia fatto, ma oh, è un orso, è la sua natura avvicinarsi alle prede!!) che si fa? Lo si prende e lo si mette in gabbia. O lo si fa fuori. Guai a pensare di prenderlo e riportarlo (in questo caso magari con i cuccioli, perchè no?) nel suo territorio di origine.
A me lascia perplesso il numero di incidenti con l'anestetico. Ne capitano un po' spesso o sbaglio?
secondo dati ufficiali della provincia, in quindici anni sono state fatte sedici catture con l'anestetico, con tre decessi.la sedazione viene fatta da un veterinario, non dal primo rambo con una carabina caricata a narcotici.