In data 19 gennaio 2014, durante una gita sci alpinistica al Truc del Buscajun siamo stati travolti da una valanga: due di noi sono stati completamente sepolti e due sono rimasti parzialmente fuori.
Siamo consapevoli di aver fatto un errore di valutazione sul posto che avrebbe potuto costarci la vita e desideriamo ringraziare profondamente tutti coloro che, con grandissimo impegno e competenza, hanno fatto sì che questa esperienza non si trasformasse in tragedia.
Innanzitutto un caloroso grazie ai nostri compagni, appena sono riusciti a liberarsi hanno iniziato le operazioni di ricerca.
Guido Piva, malgrado la sua gamba infortunata, e Fabrizio Bozzola, hanno dimostrato grande coraggio e lucidità: la lunga esperienza e la conoscenza delle modalità di ricerca travolti con l’ausilio di Artva, pala e sonda sono stati determinanti. Hanno lavorato con grande tempismo per strappare i loro amici alla morte e metterli in sicurezza in attesa dei soccorritori.
Grazie ai ragazzi del Soccorso Alpino, sono accorsi in tanti e hanno fatto una fatica immensa considerate le condizioni meteo e della neve. Inoltre hanno effettuato un intervento di recupero molto tecnico e delicato, bravissimi l’elicotterista, il medico e tutti coloro che hanno collaborato, difficile è stato trasportare il pesantissimo toboga su pendii o troppo ripidi, oppure troppo in piano. Sono stati tutti tecnicamente ineccepibili e straordinariamente calorosi.
Grazie a chi ci ha accolto sull’ambulanza del 118, ai medici,agli infermieri e tutti coloro che si sono occupati di noi una volta arrivati al Pronto Soccorso di Biella. In Ospedale nei reparti di Pronto Soccorso, Rianimazione e Traumatologia abbiamo trovato uomini e donne di grande professionalità e umanità, che ci hanno monitorato costantemente e prestato tutte le cure che la nostra situazione richiedeva.
Infine ringraziamo tutti gli amici e le persone che ci hanno manifestato affetto, vicinanza e che hanno condiviso con noi la gioia di essere vivi.
Elisabetta Alberto
Luca Gardini
da
http://www.laprovinciadibiella.it/cronaca/articolo/?nid=20140130_3494