Ho chiamato stasera gli uffici di ROCCA PIETORE e mi hanno dato il numero diretto "della MARMOLADA" .
Mi risponde una voce femminile e mi dice che ci sono i cartelli di divieto presenti in zona lago di fedaia per quanto concerne la risalita e quindi discesa della pista "LA BELLUNESE" affermandomi poi che se dovesse succedere qualcosa sarebbe guai!!!!!!
QUALCUNO SA QUALCOSA A RIGUARDO I DIVIETI DELLA ZONA SOPRA CITATA?
Ciao!
Rispondo ugualmente magari leggi comunque...
Se come avevi intenzione di salire ad impianti chiusi, penso non ci siano problemi in quanto centinaia e centinai di persone salgono dal passo lungo la pista fino a poco dopo la funivia a monte, anch'io l'ho fatto una volta anni fa quando non erano sicure le condizioni salendo dalla diga e pian dei fiacconi. Cmq se le condizioni sono buone, cioè molto spesso, ti consiglio di salire dalla diga per l'itinerario chiamato Lydia (o lidya non ricordo), in quando se lo fai con ciaspole almeno fino alla cima hai un ambiente diciamo un pò più "naturale" dopo pian dei fiacconi, in più ha una pendenza costante che ti fa salire molto velocemente (2 ore 2 e mezzo).
Riguardo ai divieti, ho visto che ce ne sono ovunque quando vado in pista utilizzando gli impianti (cermis, paganella bondone) Al bondone una volta siamo saliti con le pelli in notturna, tanti lo fanno e nessuno dice niente, non lo so quando gli impianti sono in funzione. Al Cermis e in Paganella nonostante il divieto tanti salgono con le pelli quando gli impianti sono aperti e nessuno dice niente, però capisco che possa essere utile per i garisti che si vogliono allenare altrimenti non riesco a capire cosa spinge una persona "normale" a risalire mentre tutti salgono con impianti.
Questo per dirti che è vero che i divieti ci sono, e se si telefona penso siano obbligati a dire che c'è il divieto, ma tanti chiudono un occhio.
In caso di multa però non mi prendo responsabilità
Spero che ritorni a scrivere i tuoi belli fotoreport
Ciao