Mentre bolle il mio saporito minestrone nella "tecia", ricordavo che è anche tempo di presepi. A me, piacciono molto. Al di là del aspetto puramente religioso per me molto sentito, ci sono dei bei presepi da vedere in giro. Sono l'espressione artistica di gente comune, spesso artisti non conosciuti ma magari molto capaci. Credo di averli girati praticamente tutti negli anni, dal Veneto al Friuli. Ed ogni anno non manco di cercarne di nuovi. Come quello sulla sabbia, he ho visto di recente. Visto che siamo in Trentino, mi vien in mente quello di Tesero che vi invito ad andar a visitare se non ci siete mai stati. Vi allego un articoletto trovato in rete, che magari vi stimolerà:
Tesero, situato nel cuore della Val di Fiemme a 1000 m. di altitudine nel Trentino orientale, si colora nel periodo natalizio di una atmosfera tradizionale che fa risalire le proprie radici al XVIII° secolo. Il centro storico di questo paese di origini romane, si trasforma ogni anno nella caratteristica collocazione dell'iniziativa “Tesero e i suoi Presepi”.
Aspetto saliente dell’appuntamento è infatti l’ambientazione proposta lungo un percorso dislocato nell’intero centro storico, alla riscoperta di luoghi affascinanti fatti di leggende e suggestioni architettoniche uniche per la loro peculiarità e la perfetta conservazione: le case costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio.
Da qui la magia della rassegna che ospita circa un centinaio di presepi, frutto della fantasia e della creatività di chi per passione si dedica all’antica arte del presepio.
Dal 1965 l’Associazione Amici del Presepio di Tesero opera in tale contesto con l’obiettivo di riscoprire e diffondere le tradizioni locali attraverso la promozione di iniziative tese alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale non solo della Comunità di Tesero e della Valle di Fiemme ma dell’intera provincia. L’iniziativa ha saputo rinnovarsi e crescere con entusiasmo di anno in anno e richiama ogni edizione oltre 25.000 visitatori.
Ciao e...vado a papparmi il minestrone bollente. Azz, che fame lupa...