ancora sullo Spot, da Giscover che lo vende a 199 euro, + 99 euro di abbonamento anno
-----
Tecnologia satellitare per la sicurezza e la localizzazione alla IronBike 2009
Mar, 2009-07-07 20:42 — max
Alla IronBike 2009 con la collaborazione di giscover.com, verrà impiegato per la prima volta in Italia in una gara di MTB un rivoluzionario sistema di localizzazione satellitare che permetterà di localizzare gli atleti durante tutte le tappe della Ironbike anche dalle più impervie e isolate montagne delle Alpi Piemontesi.
La posizione dei concorrenti dotati di Spot viene rilevata dal GPS e spedita via trasmissione satellitare sui server della centrale operativa e inviata via email o sms a 10 destinatari in modalità automatica con una localizzazione ogni 10 minuti o in modalità manuale e con la semplice pressione dei rispettivi tasti predefiniti (OK, SOS-911, Help) se tutto va bene o se ci fosse bisogno d’aiuto su tutto il percorso indipendentemente dalla copertura telefonica.
Si tratta di un sistema che sta già riscontrando un grandissimo successo negli Stati Uniti e che consiste in una vera e propria rivoluzione per la sicurezza in montagna e per l’attività outdoor in costi decisamente accessibili rispetto a costosi telefoni satellitari o radio trasmittenti e che finalmente è disponibile anche in Italia e supportato dai tecnici di Giscover.com.
L’organizzaizone di IronBike e Giscover.com mettono a disposizione degli atleti 5 dispositivi per dimostrazione e verrà fornito supporto tecnico a tutti gli atleti dotati di Spot. Le squadre di soccorso saranno attrezzate per monitorare in tempo reale la gara e rispondere tempestivamente alle eventuali richieste di soccorso.
Potete acquistare Spot da giscover.biz.
I tecnici di giscover.com offrono servizio di formazione, assistenza e supporto con possibilità di prove gratuite e noleggio apparecchi per organizzatori di eventi e società sportive. Per informazioni non esitate a contattarci: info@giscover.com.
Oltre che in gara Spot risulta particolarmente adatto anche per allenamenti e spedizioni consentendo un costante contatto con parenti e amici con costi decisamente abbordabili:
SPOT Dispositivo 199 €
abbonamento annuale al servizio satellitare base 99 € che comprende un numero illimitato di email e 200 messaggi sms al servizio di soccorso 911, di richiesta soccorso e stato OK.
Servizio di tracciatura continua con l’invio di un messaggio ogni 10 minuti visualizzabile su Google Maps ™
Come tutte le misure di sicurezza ci si augura sempre che non ce ne sia bisogno, ma nel malaugurato caso queste possono essere risolutive e salvare la vita. Pensiamo ad esempio ad un caso di incidente in una zona non coperta da segnale GPRS, la richiesta di intervento non potrebbe essere inviata se non appena raggiunta una zona coperta da segnale che normalmente è disponibile soltanto nei pressi dei centri abitati con ampie zone scoperte. L’immediata comunicazione della posizione dell’incidente alle squadre di soccorso consente interventi mirati e tempestivi eliminando di fatto l’impiego di squadre di ricerca.
Tra le caratteristiche più importanti vanno sottolineate la robustezza, l’impermeabilità e la durata delle batterie (
www.giscover.info/spot#specs )
Giscover.com è il punto di incontro per gli appassionati dell’attività outdoor dove sono disponibili migliaia di tracce e punti di interesse da scaricare gratuitamente nei propri GPS.
Grazie all’esperienza maturata negli ultimi 5 anni nel campo delle tecnologie gps offre competenza e un supporto professionale agli utilizzatori di Spot e a tutti coloro che volessero conoscere più approfonditamente le nuove soluzioni di localizzazione e soccorso satellitare (per ulteriori informazioni
www.giscover.info/spot).
Specifiche tecniche
Caratteristiche di funzionamento
SPOT ha quattro tasti funzione che consentono all'utente di inviare messaggi ad amici, familiari o centri di pronto intervento, in base al grado di necessità:
SOS: Invia gli organi di soccorso alla propria esatta posizione.
SPOT invia un messaggio ogni 5 minuti fino all'esaurimento delle batterie o all'annullamento della segnalazione SOS.
Richiesta d'aiuto (Help): Richiesta d'aiuto ad amici e familiari alla propria esatta posizione.
SPOT invia un messaggio ogni 5 minuti per un'ora o finché il messaggio d'aiuto (Help) non viene annullato.
Messaggio OK: Aggiorna i propri contatti sulla propria posizione informandoli che tutto va bene.
SPOT invia tre messaggi identici al servizio SPOT per controllo di ridondanza. Il primo dei tre messaggi viene inviato a destinazione.
Rintracciabilitá: Invia e salva la posizione per consentire ai propri contatti di seguire il percorso su Google Maps™
SPOT invia un messaggio ogni 10 minuti per 24 ore o finché SPOT non viene spento.
Piccolo e leggero
Dimensioni: 111 mm x 69 mm x 44 mm (4.38 X 2.75 X 1.5”)
Peso indicativo: 209 grammi (7.37 once)
Copertura
SPOT funziona in tutto il mondo, in pratica in tutta l'America del Nord, l'Europa e l'Australia, parti di Sud America, Africa settentrionale e Asia nordorientale e per centinaia o migliaia di miglia dalle coste di queste zone. Clic qui per mappe e attuale copertura.
Durata delle batterie
2 Batterie AA al litio da 1,5V incluse; in normali condizioni d'uso la piena carica delle batterie dovrebbe durare almeno come indicato di seguito:
Acceso, non in uso: Circa 1 anno
Modalità Rintracciabilitá: Circa 14 giorni
Modalità SOS: Fino a 7 giorni consecutivi
Modalità Messagio OK : 1900 messaggi
Condizioni d'uso
SPOT funziona in tutto il mondo praticamente in qualsiasi luogo
Temperature di esercizio: Da -40ºC a +85ºC (da -40°F a +185°F)
Altitudine di esercizio:: Da -91 m a +6,492 m(da -300 ft a +21,000 ft)
Peso: 209 grammi (7.37 once )
Dimensioni: 111 mm x 69 mm x 44 mm circa (4.38 X 2.75 X 1.5”)
Galleggia sull'acqua
Resistente all'acqua fino ad 1 m sott'acqua per 30 minuti
Resistente all'umidità:
Metodo 507,3 MIL-STD-810E, da 95% a 100% di condensa
Resistente alla nebbia salina
Con metodo 509,3 MIL-STD-810E, 5% NaCl, 95% acqua distillata
Vibrazioni
In base a SAE J1455
Casuali, da 20 Hz a 2000 Hz, 0.04g2/Hz, un'ora su ogni asse
Cadute
Due cadute su ognuno dei 6 lati da 1 metro d'altezza su superficie dura.
Certificati
ROHS e WEEE conforme.
Conforme alle norme FCC e CE per le emissioni, salute e sicurezza.
Conforme alle norme FCC sezione 25, approvazione brevetto in Canada, alla pubblicazione 22 (1a edizione 1985) CISPR, alla Direttiva RTTE (1999/EC), alla norma di sicurezza IEC 60950 e alla Direttiva Europea EMC 89/336/EEC.