0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ho visto la pubblicità di "Mynav", un nuovo navigatore escursionistico (e stradale), del quale però non ho ben compreso la differenza con altri. Le caratteristiche dichiarate sono:
ma non ho capito, esistono mappe escursionistiche che potrei caricare sul mio cello nokia 6680?
ma non avevamo un iscritto "diplomato in gps" pure noi?
io non sono un'esperto in gpsologia, ma posso dirti che da quanto ho visto sul sito non potresti installare il programma sul tuo nokia.il sistema operativo dei nokia (symbian) è diverso da quello che richiede il programma del navigatore, cioè Windows Mobile che invece c'e su molti palmari. richiederebbe comunque un'antenna gps esterna collegata con il bluetooth.
naturalmente se ti basta la cartografia...basta che fai una foto alla mappa e la carichi sul cell...poi pero' ti serve portarti la lente d'ingrandimento.....
ho fatto una prova empirica e caricato sul cello un pezzo di mappa kompass. Un vero schifo!
è importante anche sviluppare l'istinto e il senso dell'orientamento che geneticamente abbiamo tutti (più o meno nascosto)
secondo me per l'orientamento sulle nostre montagne non è che serva molto GPS o avere sempre la mappa sotto l'occhio;io quando ho qualche dubbio, mi fermo raffronto la carta con il territorio e faccio il punto con calma; quei 2 minuti persi a ragionare si ripagano abbondantemente.