Chi, come me, ha un logger gpx, si sarà trovato a gestire tutte le tracce create. Molti logger sono forniti insieme ad un programma per il download delle tracce e la loro vosualizzazione/archiviazione, ma non sempre il programma di default è comodo.
Nel mio caso, il programma della MobileAction, produttrice del logger i-gotU, è sviluppato a misura di turista medio, che non fa niente di più che geotaggare le foto della gita.
Cercando in rete, mi sono imbattuto nel programma MyTourBook, programma libero per il download delle tracce dal logger (se supportato), e la loro gestione.
Il programma è improntato alla gestione delle stesse per l'allenamento, infatti è prevista la possibilità di associare i percorsi a diverse persone ed effettuare il confronto con un'eventuale log della frequenza cardiaca oppure confrontare le prestazioni di uno stesso giro effettauto in due momenti diversi. Per chi non è interessato alle funzioni atletiche, vale la pena dargli un'occhiata per l'ottima gestione dei percorsi.
Gratuito, multipiattaforma e completamente in italiano.
http://mytourbook.sourceforge.net/mytourbook/